Ultime notizie

Lunedì 31, a Castagnole Lanze, appuntamento con la Fiera della nocciola e i primi prezzi dell’annata

Nocciole: i primi prezzi dell'annata vanno da 340 a 360 euro

CASTAGNOLE DELLE LANZE Lunedì 31 agosto a Castagnole delle Lanze si terrà la 161esima edizione della Fiera della nocciola. L’assessore comunale all’Agricoltura, Mario Coppa, definisce questa ormai longeva tradizione «Una Fiera dalle origini incerte, non essendoci dati storici che facciano risalire a un anno preciso l’inizio di questo evento, ma che almeno negli ultimi decenni ha assunto un richiamo considerevole nel panorama degli avvenimenti che ruotano attorno alla nocciola, principalmente perché durante questa manifestazione viene tradizionalmente fissato il primo prezzo di riferimento dell’annata».

Continua Coppa: «È una Fiera importante perché è la nocciola a essere diventata importante. Ormai punto di riferimento imprescindibile nell’economia agricola del nostro territorio e nella capacità di portare reddito a chi la coltiva, la nocciola ha sviluppato intorno a sé l’interesse crescente di contadini, tecnici agronomi, operatori della filiera della trasformazione e cuochi. Se poi parliamo di un territorio come il nostro, inserito in un areale più diffuso come la Langa e l’intero Piemonte, particolarmente vocato a questa coltivazione, tanto da aver ottenuto un prodotto di eccellenza dalle caratteristiche organolettiche uniche e irripetibili (la migliore nocciola al mondo) e di un marchio inconfondibile, allora diventa facile spiegare il motivo di tanta longevità».

Quest’anno, purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile ripetere in toto gli eventi a cui sono stati abituati i visitatori nel corso delle varie edizioni, ma nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale e di contenimento del virus, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso qualità della nocciola e la proclamazione del prezzo ufficiale della 2020. La giornata si aprirà alle 9.30 con un tour tra i noccioleti e i vigneti, rivolto ai giornalisti e alle autorità. Alle 10, ci sarà l’esposizione di macchine agricole nel campo giochi situato nelle vicinanze di piazza Lucchini. A mezzogiorno, in piazza San Bartolomeo, si terrà la premiazione della sesta edizione del premio qualità con il patrocinio della ditta Nocciole Marchisio e la proclamazione del prezzo di riferimento della nocciola Piemonte Igp per l’annata 2020. Il momento sarà trasmesso in diretta da Radio Vallebelbo. Seguirà alle 13, il pranzo della nocciola con la Pro loco di San Bartolomeo.

Nel pomeriggio, alle 16, merenda con gelato alla nocciola per i bambini, che potranno accedere gratuitamente al luna-park. Alle 17, tra Moscato e nocciola, degustazione  di dolci alla nocciola in abbinamento a diverse tipologie di Moscato (secco, dolce, spumante e vermouth): prenotazioni al 340-64.85.865. Per tutta la giornata, nei bar e ristoranti castagnolesi, sarà possibile bere un caffè alla nocciola e avere un piccolo assaggio di nocciola Piemonte Igp durante l’aperitivo. Inoltre, fimo al primo  settembre, in via Roma, si potrà vedere una piccola esposizione per conoscere in breve la storia della nocciola, alcune sue caratteristiche e qualche curiosità. Il progetto, dal titolo Due passi per conoscere la nocciola, è curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Carola Ferrero.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba