Valle Gesso: sei escursionisti tedeschi dispersi, portati in salvo dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

 1

VALDIERI Nella mattinata di oggi , sabato 3 ottobre un albergatore della recupero degli escursionisti tedeschi ha denunciato il mancato rientro per una comitiva di escursionisti tedeschi partiti alcuni giorni fa per fare trekking. Da programma, questa mattina avrebbero dovuto chiamare l’albergatore per essere prelevati alle Terme di Valdieri, in discesa da uno dei rifugi a monte.

Gli escursionisti tedeschi dispersi, sono stati trovati dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e recuperati poco fa. Nel tardo pomeriggio è stato effettuato un sorvolo dei rifugi in quota con l’elicottero del 118 e con a bordo i tecnici di valle del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’obiettivo era verificare la situazione nel bivacco Guiglia ed in un secondo rifugio dove era più probabile che si trovassero.

Gli escursionisti, cinque uomini ed una donna sono stati individuati nella seconda struttura in condizioni relativamente buone, ma impossibilitati a scendere. Grazie a due rotazioni sono stati evacuati tutti e sei  e ricondotti sani e salvi in fondovalle.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba