Coronavirus: il Piemonte verso la zona arancione

Coronavirus: il Piemonte verso la zona arancione

TORINO Sembra avvicinarsi il momento in cui il Piemonte passerà dalla zona rossa a quella arancione. Lo ha annunciato poco fa, in diretta Facebook, il presidente della Regione Alberto Cirio, dopo una riunione online con tutti i presidenti delle Province. Ha spiegato Cirio: «L’andamento dell’epidemia in Piemonte sta migliorando nettamente, sia sul fronte dei contagi, sia su quello dei ricoveri in ospedale».

Domani, venerdì 27 novembre, il ministro Roberto Speranza formalizzerà i dati sull’andamento delle diverse regioni: «Posso anticipare che l’indice Rt del Piemonte, calcolato sui dati di questa settimana, si assesta al di sotto dell’uno. Sarà il Governo a comunicarlo in modo dettagliato, ma già da ora posso anticipare questo dato, esito delle prime misure che il Piemonte ha adottato, dalle scuole superiori ai centri commerciali», ha aggiunto Cirio.

Dopo aver formalizzato il monitoraggio, il ministro dovrà formalmente stabilire il passaggio in zona arancione, verosimilmente per i primi giorni di dicembre. Che cosa cambierà? Tutti i negozi saranno aperti, compresi estetisti e mercati non alimentari. Un passaggio importante, ma è troppo presto per tirare un sospiro di sollievo: «Dobbiamo affrontare questo cambiamento con un grande senso di responsabilità. Con gli epidemiologi, verranno stabilite una serie di misure, per evitare assembramenti nei luoghi a rischio, come i centri commerciali. Per questo, dobbiamo mantenere la massima prudenza».
Francesca Pinaffo 

Banner Gazzetta d'Alba