Ultime notizie

Le finanze del Piemonte. Cirio: «In un anno di crisi niente debiti ma abbiamo pagato quelli altrui»

Riscoprire la lingua e i proverbi piemontesi col Consiglio regionale

TORINO «Nonostante il peso di 200 milioni di minori entrate causa Covid, nel 2020 non abbiamo aumentato le tasse, non abbiamo fatto debiti e abbiamo pagato quelli degli altri». Lo ha affermato il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, nella conferenza stampa di inizio anno.

«Nel 2021 – ha detto Cirio – noi pagheremo per il rientro del debito del passato 130 milioni in più oltre ai 430 che già paghiamo. In un anno così complicato la zavorra che ci portiamo sulle spalle si appesantisce, a causa di scelte non lungimiranti del passato, che fanno cascare un debito così pesante in un anno tanto difficile e complesso. Questi sono meccanismi automatici, che condizionano la nostra attività, ma noi proseguiamo con il percorso di rigore che abbiamo avviato».

«Già a febbraio – ha aggiunto – era pronto il piano strategico per il 2020, frutto anche di una revisione di tutte le risorse recuperabili. Così quando è scoppiata l’emergenza, in breve tempo abbiamo potuto mettere in circolo oltre un miliardo e 700 milioni di euro con il Riparti Piemonte, provvedimento fatto di 159 misure, di cui 112 già attivate. La principale è stata il Bonus Piemonte per 131 milioni di euro, distribuiti su conti correnti di 30 mila attività economiche in un mese».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba