Ultime notizie

Alta Langa: al via la raccolta delle cimici asiatiche. Ecco come consegnarle

Alleanza tra Ferrero e Agrion per combattere la cimice asiatica

ALTA LANGA Riparte anche quest’anno la campagna rivolta ai cittadini che possono raccogliere le cimici asiatiche, insetti che rappresentano uno dei problemi più gravi per i contadini che producono nocciole. Questi insetti, noti per l’odore che emanano quando si sentono minacciati, hanno creato gravi danni all’agricoltura, ma sono innocue per l’uomo.

In Piemonte, chi si occupa del progetto è il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali di Grugliasco dove dovranno essere portate le cimici raccolte e messe, vive, in un barattolo pulito. In Alta Langa è il sindaco di Bosia, Ettore Secco, a farsi portavoce dell’iniziativa: «Invito tutti coloro che raccoglieranno le cimici a consegnarle entro le ore 18 di mercoledì 3 marzo presso il municipio di Bosia». Sarà poi il primo cittadino bosiese a portare gli insetti raccolti al Centro studi torinese.

Le cimici saranno poi allevate in gabbie particolari in un ambiente a temperatura controllata e le uova che depongono serviranno ad alimentare l’insetto antagonista, la cosiddetta vespa samurai (Trissolcus japonicus), un parassitoide che attacca le uova della cimice contribuendo al controllo biologico. Più sono le uova di cimice disponibili più zone di rilascio della vespa samurai potranno essere coperte. Il parassitoide, l’anno scorso, è stato rilasciato in 100 siti distribuiti sul territorio piemontese.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba