Ultime notizie

Domani aprono le iscrizioni per il progetto di Visit Langhe Monferrato Roero

Rivolto ai residenti con presenza attiva sulle reti sociali

Arpa analizza da 5 anni la biodiversità in Langa

TURISMO Visit Langhe Monferrato Roero lancia un progetto di comunicazione partecipato rivolto principalmente ai residenti (locals). Da domani, martedì 20 aprile, chiunque abbia una presenza attiva sui social, ami la propria terra e voglia farla conoscere potrà aderire al progetto compilando il formulario sul sito foodwinetourismforum.it. La chiamata è rivolta a blogger, influencer, registi, ristoratori, albergatori, operatori, fotografi, guide turistiche, studenti, contadini o semplici cittadini.

L’intenzione è quella di costituire una comunità di attori territoriali da coinvolgere in un progetto di creazione narrativa del territorio e della destinazione turistica incentrato sul concetto del “buon vivere “.

Come sta avvenendo in altri parti del mondo, i cittadini possono avere un ruolo chiave nella promozione e nel sostegno della propria economia, anche sui social.

La presentazione si terrà il 27 aprile

Il Guardian invita a passare le vacanze estive nel RoeroIl 27 aprile alle 10, sempre su foodwinetourismforum.it, si terrà l’evento di presentazione, aperto a tutti, durante il quale la direzione marketing di Visit Lmr illustrerà il programma e presenterà l’hashtag ufficiale #LMRlocals.

Il progetto di comunicazione mira a riunire, sotto una regia condivisa, le attività social che molti residenti già svolgono, aumentando l’efficacia della promozione. Un percorso di arricchimento reciproco, da cui tutti trarranno benefici per far ripartire il turismo e l’economia del territorio.

La forte vocazione enogastronomica del territorio è alla base del progetto

La forte vocazione enogastronomica di Langhe, Roero e Monferrato sarà la principale chiave narrativa, ma i temi saranno più ampi: dalle tradizioni alle attività all’aria aperta, dalla cultura alla sostenibilità, dai paesaggi alle persone, dalla vita nei piccoli borghi al patrimonio Unesco.

Dai racconti dovranno emergere le peculiarità di questi luoghi, dove il nuovo e l’autentico hanno imparato a convivere e rafforzarsi a vicenda: un racconto moderno che troverà spazio non solo su Instagram, Facebook, YouTube ma anche su canali di podcast, a seconda delle piattaforme preferite dai partecipati e della loro creatività.Paesaggi vitivinicoli Unesco: il Comune di Montà entra nell'associazione

Laboratorio diffuso di narrazione di storie per le nuove dinamiche

Il Food & wine tourism lab è invece un laboratorio di storytelling diffuso che prevede incontri periodici, un ciclo di seminari tenuti da esperti di comunicazione e attività di formazione laboratoriale per migliorare la presenza online. L’intenzione è di sviluppare le competenze tecniche e le capacità narrative per apprendere il “come” esprimersi senza mai trascurare il “cosa” raccontare, l’importanza dei contenuti.

Un laboratorio che, in un futuro prossimo, potrà diventare il luogo di sperimentazione e di ideazione di nuovi progetti. Una grande opportunità per farsi conoscere più in profondità dagli abitanti delle regioni limitrofe e farsi scegliere come meta da sogno per le stesse motivazioni che spingono gli stranieri a visitare il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.Il sito Unesco protagonista sulle reti Rai

 

Banner Gazzetta d'Alba