Ultime notizie

Il premio giornalistico Confindustria Cuneo dedicato ad Alba Capitale della Cultura d’Impresa

Possono partecipare giovani giornalisti e blogger: i vincitori saranno proclamati il 10 dicembre

Il premio giornalistico Confindustria Cuneo dedicato ad Alba Capitale della cultura d’impresa

GIORNALISMO Il mondo delle imprese, il valore del territorio, la progettualità eccellente riconosciuta alla nostra provincia a livello nazionale e internazionale: sono gli aspetti che hanno persuaso Confindustria Cuneo a indire il Premio Giornalistico Confindustria Cuneo per giovani giornalisti e blogger under 35 di tutta Italia.

La prima edizione avrà come protagonista Alba Capitale della Cultura d’Impresa, la grande rassegna che mette al centro Alba ed il suo territorio, così ricco di storia,
esperienze e vivacità culturale. Sarà il Pala Alba Capitale, in uno dei tanti eventi della manifestazione, ad ospitare la proclamazione dei vincitori del premio venerdì 10
dicembre, alle ore 21.

Tre le categorie in gara: testata giornalistica cartacea, web/blog e testata televisiva. La giuria, composta da esperti di Comunicazione appartenenti al mondo universitario, istituzionale e culturale, valuterà i lavori in base ai criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, completezza e accuratezza dell’informazione e aderenza ai temi del bando. Ognuno dei vincitori riceverà un premio tecnologico del valore di duemila euro. Potranno inoltre essere assegnate delle menzioni speciali a lavori particolarmente significativi che si siano distinti per originalità, accuratezza ed efficacia informativa.

«E’ un’iniziativa a cui teniamo molto – spiega il direttore generale di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio -: attraverso i lavori di giovani e bravi giornalisti, intendiamo valorizzare la nostra provincia, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua produttività e la sua capacità imprenditoriale. La prima edizione dedicata ad Alba Capitale della Cultura d’Impresa ci consente inoltre di sottolineare ancora una volta la storia di successo di un territorio che è diventato un modello. Ci auguriamo che in tanti partecipino a questo premio».

Possono prendere parte al concorso, tramite la compilazione dell’apposito form on- line, pubblicisti, praticanti e professionisti con meno di 35 anni che abbiano pubblicato articoli su testate giornalistiche cartacee, web, radio-televisive e agenzie di stampa.
Per ricevere ulteriori informazioni e inviare i propri lavori, scrivere a: premiogiornalistico@confindustriacuneo.it

 

PREMIO GIORNALISTICO ALBA CAPITALE CULTURA D’IMPRESA 2021 “LA CULTURA È IMPRESA”

Bando edizione 2021

Il mondo delle imprese, il valore del territorio, la progettualità eccellente che è riconosciuta alla nostra Provincia a livello nazionale e internazionale: sono gli aspetti che hanno persuaso Confindustria Cuneo a indire il Premio Giornalistico Confindustria Cuneo.

Questa prima edizione avrà come protagonista Alba Capitale della Cultura d’Impresa: la ricchezza e la vivacità culturale della città e del distretto con luoghi, esperienze e manifestazioni di altissimo profilo che quest’anno si declineranno nei 130 eventi legati alla Capitale della Cultura d’impresa.

Destinatari

Possono partecipare al bando le giornaliste e i giornalisti pubblicisti, praticanti e professionisti under 35 che abbiano pubblicato articoli dedicati agli eventi di Alba Capitale su testate giornalistiche cartacee, web, radio- televisive e agenzie di stampa. Sono esclusi i membri della giuria, loro parenti e affini e coloro che abbiano in essere rapporti lavorativi con Confindustria Cuneo.

Modalità di accesso

Sono ammessi i lavori pubblicati, secondo le modalità sopra indicate, dal 1° aprile 2021 al 1° dicembre 2021 e pervenuti entro il 5 dicembre 2021 all’indirizzo premiogiornalistico@confindustriacuneo.it

Giuria e selezione dei vincitori

La giuria sarà composta da Giornalisti ed esperti di Comunicazione appartenenti al mondo universitario, istituzionale e culturale. Una prima selezione degli elaborati da sottoporre alla valutazione della giuria sarà effettuata dalla commissione organizzatrice del premio composta da membri e collaboratori di Confindustria.
La giuria esprimerà il suo giudizio insindacabile basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, completezza e accuratezza dell’informazione, aderenza ai temi del bando. La proclamazione dei vincitori sarà il 10 dicembre 2021 presso il Pala Alba Capitale ad Alba ( Piazza San Paolo)

Premi

È prevista la designazione di tre vincitori (testata giornalistica cartacea – web/ blog – testata televisiva ) che riceveranno ognuno un premio tecnologico del controvalore di duemila euro (€ 2.000).
Nel caso di lavori collettivi il premio sarà diviso tra gli autori.
La giuria si riserva di assegnare delle menzioni speciali a lavori particolarmente significativi e che si siano distinti per originalità, accuratezza ed efficacia informativa.

Per ulteriori informazioni: alba2021.confidustriacuneo.it

premiogiornalistico@confindustriacuneo.it

Banner Gazzetta d'Alba