Ultime notizie

Tre torri tra Langhe e Monferrato: da Castagnole delle Lanze a Barbaresco, passando per Neive

Tre torri tra Langhe e Monferrato: da Castagnole delle Lanze a Barbaresco, passando per Neive

OUTDOOR Tre torri, tre paesi, un paesaggio che li accomuna e una serie di sentieri che li unisce. L’inaugurazione itinerante di Tre torri tra Langhe e Monferrato si è svolta ieri, sabato 15 maggio, partendo da Castagnole delle Lanze, presso il parco della Rimembranza con il primo cittadino Carlo Mancuso, per arrivare a Neive alla torre dell’Orologio con il sindaco Annalisa Ghella e concludersi a Barbaresco sulla torre medievale con il numero uno dell’Amministrazione locale Mario Zoppi.

Un percorso turistico da percorrere a piedi, con la bici tradizionale o in e-bike, grazie alla realizzazione di una cartina d’autore, disegnata dalla pittrice Gabriella Piccatto, che illustra i diversi sentieri attraverso i quali i turisti potranno visitare il territorio che va dal Monferrato di Castagnole delle Lanze alle Langhe di Neive e Barbaresco, avendo come punto di riferimento le tre torri medievali. Sul retro della cartina, una serie di utili informazioni per visitare al meglio il territorio, con suggestive immagini dei tre borghi e dei paesaggi che li circondano. Acquistando la cartina, al costo di sette euro, si avrà diritto allo sconto di sul biglietto di ingresso nelle tre torri.

   Le Tre Torri di Castagnole, Neive e Barbaresco

Tutti gli amministratori hanno presentato questo evento come «una concreta iniziativa di ripresa, dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, per il turismo, per soddisfare la voglia di stare all’aria aperta, di assaporare i prodotti tipici dei territori e ritrovare momenti di piacevole svago». Alla  presentazione, oltre ai sindaci dei tre Comuni, hanno presenziato Franco Graglia (vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte), Roberto Cerrato (direttore del sito Unesco all’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Massimo Gula della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e il direttore dell’Atl Langhe-Monferrato-Roero Mauro Carbone.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba