Ultime notizie

Vaccini ai turisti, Piemonte e Liguria firmano per la reciprocità

Covid: in Piemonte più di 30mila persone vaccinate

TORINO Sabato 22 maggio i presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti, firmeranno il “Protocollo d’intenti per la reciprocità vaccinale Sars Covid-19 di residenti nelle regioni Liguria e Piemonte in ambito turistico”. La firma del documento avverrà alle 10 nella sala della trasparenza della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.

«Stiamo definendo un accordo di reciprocità sulle vaccinazioni. Sarà valido già a partire dalla prossima settimana per i liguri che si fermano almeno una settimana in Piemonte e per i piemontesi che fanno altrettanto in Liguria, nel caso in cui debbano vaccinarsi proprio in quei giorni», ha spiegato Cirio. «Vaccinare nei luoghi estivi può essere difficoltoso, ma tra due Regioni così vicine e così legate da interscambio – i turisti liguri sono i nostri sciatorie e gli amanti delle nostre montagne, i piemontesi sono grandi turisti della Liguria – può essere una valida operazione».

La Liguria sta anche valutando la possibilità di siglare un accordo simile con la Lombardia e Toti anticipa qualche dettaglio sul funzionamento delle vaccinazioni “transfrontaliere”: «Penso a un’agenda in cui i piemontesi si iscriveranno con il codice fiscale dicendo “io a giugno sarò nella mia casa di Diano Marina, ho ricevuto una dose Pfizer a Torino, posso fare la seconda da voi”. Ritengo che siano numeri tutto sommato limitati».

Banner Gazzetta d'Alba