Vittoria inattesa per Libellula volley nell’andata degli spareggi promozione

Vittoria inattesa per Libellula volley nell'andata degli spareggi promozione

VOLLEY Contro ogni pronostico Bra si aggiudica il primo match degli spareggi per la promozione nel campionato di Serie B1, contro il Blu Torino: il piccolo capolavoro delle ragazze di Gianluca Testa arriva al tie break di una gara sofferta e dai tanti volti, come spiega il coach albese della Libellula. «La partita ha cambiato faccia due volte: la prima nel corso del primo set, vinto dopo una partenza aggressiva a servizio e in attacco con situazioni che avevamo preparato. Il momento decisivo è stato però nel quarto parziale», racconta.

Testa lascia in panchina il neo acquisto Gervasi e si affida, dal primo minuto, al sestetto tipo: la linea avanzata con Bianco e Diomede, al servizio Di Bert, libero Elisa Cammardella, Ambrosio centrale e Rolando a sostenere gli sforzi offensivi. Il resoconto dal campo vede le braidesi piazzare il break in apertura con un 7-1 firmato, fra gli altri, da un ace di Rolando e dai punti di Diomede. La reazione delle torinesi non si fa attendere: le ospiti sfruttano le leve e la fisicità dei martelli Rinaldi, Tessari e Cane, imbeccati con palle alte da Ivaldi. La strategia funziona, il pari arriva in poco tempo (9-9), poi è un lungo scontro punto a punto per la supremazia del gioco che stenta; la stasi regge fino al 20 pari poi Rolando e il tocco di Di Bert regalano il primo set alle padrone di casa (25-21).

Vittoria inattesa per Libellula volley nell'andata degli spareggi promozione 1

Il secondo gong non rispetta le premesse della prima frazione, Bra si eclissa dal campo dopo il 3 pari e si accontenta di seminare qua e là punti e giocate che interrompono, a tratti, il monologo delle Torinesi: Bianco annulla il primo set ball ospite ma Rinaldi concretizza di li a poco. Finisce 14-25, uno pari nel conteggio dei set. La terza ripresa ripropone lo stesso copione: Bra soffre lo strapotere fisico delle avversarie che mettono in mostra le doti della giovane Neffati (2002) e una serie di salvataggi del libero Pesce. Le ragazze di Testa, però non demordono e cedono il vantaggio ai Torino solo nel finale, con un 20-25.

Il quarto set è il momento della svolta, come spiega il tecnico di casa: «Loro sono calate, per noi ha fatto la differenza l’unità d’intenti. Le ragazze avevano voglia di prendersi la vittoria», spiega. Il risultato è un parziale battagliato: Bianco e Neffati animano le rispettive squadre, l’ace di Rolando vale il 12-9 Libellula, l’ace di Bianco mette al sicuro il 18-14 , Rinaldi punta i piedi ma a poco valgono i suoi sforzi: Diomede prende il 21-17 e il diagonale di Ambrosio regala un insperato tie-break. Sull’ultima ripresa pesa la stanchezza da ambo le parti: gli errori si moltiplicano, il pari regge fino al 5-5 poi Bra viene fuori con costanza; Rinaldi regala il match-ball, preda troppo ghiotta per Diomede (15-12). Finisce 3-2 per la Libellula, attesa sabato 15 maggio, alle 21, dalla gara di ritorno a Torino.

Davide Gallesio

 

Banner Gazzetta d'Alba