Sabato 12 primo appuntamento per Suoni dal Monviso con Voci in Villa

Il docufilm è realizzato dai Polifonici del Marchesato

Sabato 12 primo appuntamento per Suoni dal Monviso con Voci in Villa

CINEMA Dopo il successo dello scorso anno, si riaccendono le luci e si alza il sipario sull’edizione numero 17 di Suoni dal Monviso. Il primo appuntamento, in calendario per sabato 12 alle 21 nel cortile dell’ex caserma Mario Musso (oggi arena Fab), prevede la prima assoluta di Voci in Villa, il docufilm realizzato dai padroni di casa dei Polifonici del Marchesato. L’ingresso è libero ma la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria; per prenotazioni è necessario compilare il formulario presente sul sito www.suonidalmonviso.it.

Voci in Villa è un docufilm della durata di 55 minuti in cui, partendo da un concerto vero e proprio, si è andati a presentare la realtà del coro I polifonici del Marchesato e, soprattutto, della città di Saluzzo e del territorio “Mab Unesco”, che sorge proprio attorno al Monviso. Il film è stato realizzato con la regia del professionista Marco Graziano e grazie all’apporto professionale di Area video. In tempo di pandemia, vista l’impossibilità di stare a contatto con il pubblico, i Polifonici del Marchesato hanno pensato di portare la loro musica e la loro arte, insieme alla loro città e al loro territorio, nelle case dei cittadini. Con questo lavoro il pubblico potrà così visitare uno dei tesori artistici presenti sulla collina saluzzese, quella villa Belvedere, già villa Radicati, che è diventata il palcoscenico di un concerto spazializzato, in chiave teatrale e cinematografica, del coro saluzzese. Il trailer è visibile qui.

Pubblicità per Saluzzo Capitale italiana della cultura 2024

Il tutto si trasformerà in un autentico spot per lanciare la candidatura di Saluzzo Capitale italiana della cultura 2024. Ma non solo, il coro è salito in quota, regalando una performance concertistica in montagna, nel cuore del Parco del Monviso, al cospetto del Re di Pietra, con immagini mozzafiato. Da rimarcare che, per l’occasione: il coro dei Polifonici del Marchesato ha presentato un repertorio completamente nuovo, frutto dello studio effettuato nei mesi del primo lockdown attraverso prove settimanali, che si sono svolte regolarmente (da casa) attraverso l’uso delle piattaforme digitali. Ad agosto 2020, l’audio dei brani presenti nel docufilm è stato registrato presso la sala Verdi della scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo, con i coristi che hanno mantenuto la distanza interpersonale richiesta per le formazioni corali in questo delicato momento.

Dopo la prima visione di sabato 12, il film sarà disponibile in un elegante cofanetto che presenterà, in Dvd, il film in alta definizione e il cd audio delle 14 tracce registrate. Per informazioni: info@polifonicidelmarchesato.it. Intanto, sono aperte le iscrizioni per il canto collettivo in programma domenica 20 giugno a Paesana, aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata in compagnia del canto, diventando “coristi per un giorno”.

Per informazioni sulla rassegna Suoni dal Monviso: 349-32.82.223, 349-33.62.980 o info@suonidalmonviso.it.

Banner Gazzetta d'Alba