Ultime notizie

Addio a Eugenio Jona, primario che ha formato generazioni di cardiologi

BRA Il primario emerito di medicina dell’ospedale Santo Spirito, professor Eugenio Jona, è morto ieri (giovedì 1° luglio) all’età di 93 anni. Lo ricorda l’ex sindaco Bruna Sibille: «Eugenio Jona è stato un primario che ha formato intere generazioni di medici, in particolare di cardiologi. Come medico dell’Acat ha contribuito a riscattare dall’alcolismo decine di persone». Poi aggiunge: «Negli anni ‘80 fu forse il primo a immaginare la realizzazione dell’ospedale unico, per superare i due piccoli ospedali, in favore di una struttura più moderna».

Addio a Eugenio Jona, primario che ha formato generazioni di cardiologi
Eugenio Jona

Il professor Jona fu anche consigliere comunale per 5 anni nella lista civica La città di tutti. Sulla sua pagina Facebook il primo cittadino Gianni Fogliato scrive: «Ho avuto la fortuna di lavorare con il professor Jona in Consiglio comunale: una persona che ha preso molto sul serio il suo compito, sempre pronto a ricordarci l’estrema importanza della sanità e degli investimenti da dedicarvi. Grazie per il tanto lavoro e per la passione per la nostra città».

Eugenio Jona lascia la moglie Luisa e i figli Amalia, Marco e Pietro con le rispettive famiglie. La cerimonia funebre è prevista domani (sabato 3 luglio) alle 10, al Tempio crematorio del cimitero monumentale di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba