Scultura sublime: al palaAlba fino a martedì l’esibizione di artiste internazionali

ALBA Artiste internazionali al palaAlba capitale, in piazza San Paolo:  da sabato 24 a martedì 27 luglio una collettiva tutta al femminile sarà protagonista dell’evento Scultura sublime. Ecco alcune immagini dei “lavori in corso”. L’appuntamento conclusivo è previsto domani alle 21.  La partecipazione è libera ma, nel rispetto delle norme sul distanziamento previsto dall’emergenza Covid, è obbligatoria la prenotazione qui.

Kumiko Suzuki (Giappone), Solmaz Vilkachi (Iran) e Yunmi Lee (Corea del Sud) utilizzeranno la carta destinata al macero come materiale di lavoro. Il pubblico potrà seguire in diretta la creazione delle opere e scoprire i segreti della lavorazione della carta nel mondo dell’arte: sabato dalle ore 15 alle ore 19 e poi domenica, lunedì e martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino all’evento serale delle 21 in cui le tre artiste condivideranno con il pubblico il percorso che le ha portate fino al palaAlba. L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra la Città di Alba, Aiesm e Miroglio Fashion, che ha fornito i supporti in carta tubolari su cui vengono arrotolati i tessuti che i marchi del Gruppo utilizzano per i campionari e per definire le cartelle colore delle collezioni.

L’assessore al turismo Emanuele Bolla spiega: «Questo evento, che si svolgerà oltre ad Alba, ad Acqui, Casale Monferrato e Ovada, consentirà alle artiste di conoscere il territorio e produrre le proprie opere, che rimarranno nei comuni come elementi di arricchimento urbano. Ad Alba abbiamo scelto la carta come materiale di lavoro, con l’idea di iniziare un percorso che possa avere uno sviluppo futuro di continuità, con la volontà di riproporre l’evento ogni anno, facendolo sempre di più crescere. La carta perché ci sembra un elemento leggero, nel pieno spirito del rispetto dell’ambiente».

Nelle mani degli artisti, la carta cambia identità, si piega, si colora: unendo realtà e fantasia, le installazioni trasformeranno oggetti di uso comune in una  forma di comunicazione artistica.

«La carta da secoli ci porta la memoria del passato e del mondo che ci circonda: l’arte, le leggi, la storia», commenta Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo. «Siamo felici di ospitare al palaAlba questa esibizione dal vico anche per sensibilizzare i cittadini in merito all’importanza del recupero e  del riciclo».

Banner Gazzetta d'Alba