Più di cento i nuovi alunni all’Università di Scienze gastronomiche

Bartolomeo Biolatti è il nuovo rettore dell’Università di Pollenzo
Il nuovo rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche, Bartolomeo Biolatti.

POLLENZO Sono ottantadue le nuove matricole del corso di laurea triennale in Scienze e culture gastronomiche e trentuno quelle del corso di laurea magistrale in Food innovation & management che approdano a Pollenzo questa settimana. Gli studenti dei due corsi rappresentano dodici nazioni: oltre all’Italia, Arabia Saudita, Brasile, Cina, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Israele, Stati Uniti, Svizzera, Uganda.

«Dopo un anno e mezzo di attività segmentata tra chiusure e didattica a distanza, la presenza di un variegato gruppo di studenti stranieri costituisce davvero un bel segnale di continuità della vocazione internazionale di Pollenzo» spiegano gli organizzatori. Lo sforzo e l’impegno dell’ateneo nel garantire il modello esperienziale, di incontro e di conoscenza diretta del mondo del cibo, è quindi stato ripagato. Questo inizio di anno accademico è carico di attesa e di voglia di riprendere la vita universitaria pollentina con i ritmi di sempre. Le attività didattiche saranno svolte in presenza.

Si inizia giovedì 16 settembre con la giornata di benvenuto da parte del nuovo rettore Bartolomeo Biolatti e del presidente dell’Unisg Carlo Petrini, seguita dalla presentazione del programma di Cheese 2021 a cura di referenti di Slow Food. Dal 17 al 20 settembre gli studenti potranno così immergersi nell’esperienza di Cheese e conoscere  Bra in occasione della principale manifestazione internazionale dedicata ai formaggi e al mondo del latte. In particolare, l’Unisg sarà presente con uno stand in piazza Spreitenbach dove studenti, ex alunni, docenti faranno conoscere il frutto di ricerche, studi, esperienze accademiche e professionali che costituiscono il carattere distintivo della comunità di Pollenzo. Martedì 21 e mercoledì 22 settembre si svolgerà una due giorni di introduzione alla vita universitaria di Pollenzo da parte dello staff amministrativo e accademico dell’ateneo: è prevista la presentazione dei corsi a cura dei docenti coordinatori, quindi dei progetti didattici e di ricerca, dei servizi per lo studente e delle realtà associative studentesche e di tutto quanto attiene alla vita tra Pollenzo e Bra.

Le lezioni in aula per le matricole prenderanno il via il 23 settembre per il corso magistrale e il 27 settembre per la triennale.

Banner Gazzetta d'Alba