Ultime notizie

Conad: il polo logistico di Fossano rispetta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della comunità.

magazzino polo logistico
Foto di repertorio

FOSSANO A fine settembre il Consiglio comunale di Fossano ha approvato il nuovo polo logistico Conad da realizzare su terreni in via Villafalletto, via Ceresolia e la tangenziale in un’area agricola di circa 100mila metri quadrati.

Per fare chiarezza sul progetto Conad Nord-ovest precisa che «l’area di Fossano è stata sottoposta a lunghe e complesse analisi logistiche ed è stata individuata come la più idonea per l’insediamento di un nuovo polo logistico destinato a servire la rete vendita della Liguria, del Piemonte e della Valle D’Aosta».

In risposta alle critiche di diverse associazioni ambientaliste riguardo il consumo di suolo Conad specifica che «nelle sue verifiche ha attentamente valutato, tra gli altri, il sito ex Michelin, in funzione della sua dimensione e della sua destinazione d’uso» e ha «esaminato il tema delle bonifiche necessarie» assieme alla «valutazione della criticità del sistema viario attorno» all’ex sito industriale ma i tempi stimati dall’Amministrazione comunale per «gli interventi infrastrutturali di risoluzione di tale criticità sono incompatibili con i tempi di attivazione del polo logistico».

«Al termine delle verifiche e stante la non idoneità della ex Michelin ad essere riconvertita a polo logistico, il gruppo Caredio, promotore di sviluppo immobiliare, ha proposto a Conad Nord-ovest l’area di via Villafalletto e le relative ipotesi progettuali di insediamento del nuovo polo logistico; area e progetto che sono stati valutati come idonei alle proprie esigenze logistiche», spiega Conad che «ha poi potuto verificare la conoscenza dell’Amministrazione comunale del progetto di Via Villafalletto e il suo gradimento, formalizzato con la delibera di Consiglio comunale del 27 settembre 2021».

«Conad consorzio nazionale ha potuto verificarne il rispetto delle condizioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la comunità in cui il nuovo polo logistico svolgerà la propria attività. È stata anche informata delle iniziative per la sostenibilità che Conad Nord-ovest ha già avviato o di prossimo avvio, nell’interesse della comunità. Le verifiche condotte le consentono di confermare che il progetto è in linea con altre iniziative volte allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui l’insegna svolge la propria attività», si legge nella nota di Conad.

«Conad e Conad Nord-ovest confermano comunque la loro piena disponibilità al confronto costruttivo con i rappresentanti del territorio, per proseguire nell’opera di riduzione di ogni forma di impatto del progetto di sviluppo del polo logistico. Confronto che potrebbe riconsiderare anche altri siti, come l’area ex Michelin, nell’ipotesi in cui l’amministrazione comunale fosse in condizione di dare tempi e modi per una ristrutturazione del piano viario in linea con gli obiettivi del progetto di polo logistico».

Banner Gazzetta d'Alba