Ultime notizie

Il miglior spumante d’Italia è della Enrico Serafino di Canale

La Guida essenziale ai vini d'Italia 2022 di Doctor wine ha decretato che il miglior spumante della Penisola è l'Alta Langa 2008 riserva Zero140

Il miglior spumante d'Italia è della Enrico Serafino di Canale
I lavoratori della Enrico Serafino davanti allo stabilimento di Canale.

CANALE La Guida essenziale ai vini d’Italia 2022 di Doctor wine, curata dal giornalista enoico Daniele Cernilli, ha decretato che il miglior spumante della Penisola è l’Alta Langa 2008 riserva Zero140, prodotto dalla cantina canalese Enrico Serafino. Il punteggio ottenuto è stato di novantanove su cento.

Spiega l’enologo Paolo Giacosa: «Alla Serafino siamo stati i primi a eliminare l’uso di distillati per la preparazione della liquer d’expedition e a proporre, fin dal 2004, un pas dosé. In sostanza, tutto il contenuto di una nostra bottiglia di Alta Langa è vino ottenuto da Pinot nero e Chardonnay. Dopo la sboccatura, il liquido perso è compensato da altro Alta Langa. Da qui deriva il nome Zero, che presuppone nessuna aggiunta al di fuori del vino stesso e, quindi, anche nessuno zucchero residuo. altro aspetto sul quale abbiamo puntato è stata la sboccatura tardiva, seguita da un affinamento estremo che arriva a quasi dodici anni». Non meno importante, conclude Giacosa, è «la qualità delle uve, selezionate da quarantuno diversi vigneti langaroli, con altitudini che variano dai 280 ai 583 metri. Il risultato finale sono sette versioni di Alta Langa, che esprimono le diverse anima del territorio».

Aggiunge l’amministratore delegato Nico Conta: «Il nostro Alta Langa Zero è stato l’unico premiato come Bollicina dell’anno dal Gambero Rosso. Inoltre, Robert Parker e la guida Bibenda ci hanno eletti come miglior spumante per quanto riguarda la denominazione. Sono traguardi che ci spronano a fare sempre di più, anche perché siamo consapevoli di essere solo all’inizio. La Docg dell’alta Langa ha, infatti, una ventina d’anni. Possiamo, e dobbiamo, migliorare ancora molto».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba