Ultime notizie

Tutti gli appuntamenti della Fiera del tartufo di Alba del terzo weekend

Trifola, l’anno che potrebbe non decollare 1

ALBA Sabato 23 e domenica 24 ottobre prosegue l’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, un luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di analisi sensoriale del tartufo, formati dal Centro nazionale studi tartufo e acquistare prodotti enogastronomici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.

Speciale Fiera del Tartufo

Da non perdere: martedì 28 con Gazzetta d'Alba c'è lo speciale sulla Fiera del tartufo Clicca qui per sfogliare il numero speciale bilingue italiano 🇮🇹 e inglese 🇬🇧.

Clicca qui per scaricare il fascicolo.

L’Alba truffle show (sala Beppe Fenoglio – cortile della Maddalena), continua ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Sabato 23 e domenica 24 ottobre i Foodies moments, cooking show di altissimo livello, vedranno protagonisti gli chef Giuseppe Iannotti, Luca Zecchin e Ugo Alciati che cucineranno un piatto cucito su misura per il tartufo bianco d’Alba.

Prosegue anche la novità gastronomica per la 91ª edizione della Fiera del tartufo bianco d’Alba, la presenza di chef provenienti dalle città creative Unesco di tutto il mondo, per celebrare il gemellaggio tra Alba e le altre città che condividono lo stesso titolo. Domenica 24 ottobre ci sarà l’appuntamento con la città turca di Hataj con chef Süleyman Demirel.

Come ogni sabato, appuntamento alle ore 15 in Sala Beppe Fenoglio per l’Atelier della pasta fresca, a cura di Fulvio Siccardi. Proseguono anche i seminari di analisi sensoriale e le wine tasting experience.

In piazza Risorgimento, nel corso del fine settimana, si terrà la mostra mercato Incontriamoci in fiera a cura del Confagricoltura, con lo scopo di promuovere le tipicità del territorio.

Sempre aperto l’Alba truffle bimbi, un luogo di divertimento interamente pensato per bambini, senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo, in totale sicurezza.

Venerdì 22 ottobre, nell’affascinate teatro sociale Giorgio Busca avrà luogo la prima Cena insolita della 91esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba che vedrà come protagonista chef Giuseppe Iannotti Krug Ambassador.

Al castello di Roddi, la sede del Truffle hub, si svolgono esperienze sensoriali, corsi e cucina. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 25 ottobre al corso di cucina con lo chef Luca Zecchin!

Banner Gazzetta d'Alba