Ultime notizie

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese

NIZZA MONFERRATO L’arte torna in mostra all’antica casa vinicola Scarpa grazie alle opere dell’artista avellinese Francesco Campese che verranno inaugurate sabato 13 novembre alle 18.30. L’esposizione, dal titolo “Convivium” e curata da Matteo Chincarini, sarà aperta, su prenotazione, fino al 15 gennaio 2022. Il giovane artista nel corso della sua ricerca creativa e di riflessione dopo il lungo periodo di assenza di socialità obbligata, ha ripensato e tradotto in arte il concetto di «vuoto» e il tema degli spazi di aggregazione esenti dalla figura umana. Manifesto della mostra di casa Scarpa è l’opera «Dopo l’ultima cena», realizzata in occasione di Expo Milano 2015, che spoglia il celebre affresco di Leonardo di uomini e vivande, lasciando il tavolo vuoto e l’architettura attorno e ponendo l’attenzione sul tema della convivialità e del tavolo come simbolo di socialità e condivisione.

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese 1
L’opera di Francesco Campese dal titolo “Dopo l’ultima cena” che rivisita il capolavoro di Leonardo

Il curatore Chincarini ha affermato: «Le opere di Campese  trasportano in una atmosfera fantasiosa fatta di architetture statiche, sospese, in attesa dei suoi protagonisti. Scenografie abbandonate di un vecchio set cinematografico o di un teatro che aspetta i suoi attori. Un vento freddo e rigido accompagna il visitatore mentre osserva i suoi lavori, precisi per tecnica e attenti ai dettagli naturalistici. Paesaggi metafisici e forme sospese creano nello spettatore curiosità e attenzione per andare aldilà del dipinto. Una tecnica studiata, velata e costante che trasmette sicurezza e una visione dell’artista netta e ben salda».

Cantina Scarpa di Nizza Monferrato: apre la mostra di Francesco Campese 2
“Il divorzio della vergine” rivisita invece il maestro Raffaello

La direttrice generale dell’azienda, Riika Sukula, ha spiegato: «Dopo “Calici e tessuti”, allestimento estivo che ha inaugurato la fine dei lavori di restauro della cantina, rinnoviamo il nostro percorso di ricerca e commistione tra arte e vino. Per il 2022 abbiamo in programma altre tre mostre d’arte: il nostro ampio salone, appena restaurato, si aprirà e si trasformerà in una galleria artistica per dare spazio e supportare giovani artisti italiani e internazionali». La visita alla mostra è compresa nella degustazione ed è possibile prenotarsi sul sito www.scarpawine.com.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba