Ultime notizie

Cinque ex sindaci e cittadini illustri di Canelli celebrati sul palco del teatro Balbo

Cinque ex sindaci e cittadini illustri di Canelli celebrati sul palco del teatro Balbo 1

CANELLI Al teatro Balbo si è svolta la serata “Canelli si racconta”, occasione per celebrare i concittadini che si sono distinti nell’ultimo biennio e per parlare del futuro della città spumantiera. Tra i momenti più emozionanti c’è stata la riunione di cinque ex sindaci, ai quali è stata data una fascia tricolore con le iniziali e il periodo in cui hanno amministrato. Erano presenti: Alberto Contratto, oggi novantaduenne, e primo cittadino negli anni Ottanta, Roberto Marmo (dal 1990 al 1994), Oscar Bielli (dal 1994 al 2004), Piergiuseppe Dus (2004-2009) e Marco Gabusi (2009-2019).

La serata ha visto avvicendarsi sul palco anche molti altri concittadini che si sono distinti in diversi settori: in apertura il maestro di musica Cristiano Tibaldi; poi le associazioni che hanno partecipato alla costruzione e alla gestione dell’hub vaccinale, oltre ad alcuni esponenti dei Carabinieri e delle Fiamme gialle. In seguito è salita sul palco Valentina Petrini per la presentazione del suo libro sul linguista canellese Giambattista Giuliani.

Spazio anche per il premio Canelli produce, assegnato alla pasticceria Cassenti Gioacchino, e al riconoscimento alla carriera per i titolari della pasticceria Bosca, freschi di pensione. Infine sono stati premiati i canellesi Leonardo Scaglione, Emanuele Olivieri, Gabriella Rosso, Manuela Incorvaia e Franco Campopiano. In chiusura, l’esibizione jazz di Mila Ogliastro, il riconoscimento a Sergio Cappelletti a 27 anni dall’alluvione e il ricordo del maestro di ballo Guido Maero.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba