Il centro di Ceresole perderà a fine anno due storici locali

Il centro di Ceresole perderà a fine anno due storici locali

CERESOLE Il 2022 segnerà, per alcuni locali storici del centro, il termine dell’attività. Ad abbassare le serrande, nella centrale via Martiri, saranno il bar Centro e il ristorante La campana, due realtà che hanno costituito un punto di ritrovo per tutti i ceresolesi. Numerosi sono stati i giovani che hanno trascorso il sabato sera «da Mauri» (così è soprannominato il bar gestito da Maurizio e Manuela Bombarda) e moltissimi sono stati i pranzi organizzati dalla leva dei diciottenni alla festa patronale di settembre al ristorante La campana. I due locali chiuderanno alla fine del 2021 (mentre anche la tabaccheria Mosso, nella medesima via, sta cercando acquirenti per il prossimo anno). I titolari hanno raggiunto l’età pensionabile e valutano la cessione. Il bar Centro è in vendita da un paio di anni e l’attuale situazione pandemica non aiuta. Sono tuttavia arrivate alcune offerte, che sono in fase di valutazione. Discorso analogo per il ristorante, giunto al diciottesimo anno di attività per l’attuale gestione.

Per tentare di porre rimedio al problema, l’Amministrazione comunale ha proposto un bando dedicato ai nuovi commercianti. Sono stati messi a disposizione 24mila euro, che sosterranno tre nuovi progetti commerciali, che gli eventuali nuovi candidati potranno presentare, in prima sessione, entro il 31 marzo 2022, e, in seconda, entro il 31 ottobre dell’anno prossimo. I primi tre progetti individuati all’interno della graduatoria riceveranno ottomila euro ciascuno. Le candidature verranno valutate sulla base di alcuni criteri: saranno privilegiate attività quali bar, ristoranti, pub e trattorie, mentre a ricevere meno punti rispetto a queste categorie saranno, ad esempio, le pasticcerie. L’unica prescrizione è rappresentata dal mantenimento dell’attività per quattro anni sul territorio comunale, pena la restituzione dei fondi. I finanziamenti riguarderanno spese per l’acquisto di attrezzature e arredi, l’affitto dei locali e i costi amministrativi iniziali.

Il bando, come ha dichiarato il sindaco Franco Olocco, mira a evitare il fenomeno della desertificazione commerciale: «Grande impegno è stato profuso per il mantenimento delle scuole e adesso il nostro sforzo sarà rivolto in questa direzione, anche perché è tanto il lavoro per questi locali».
Maggiori informazioni sono disponibili all’ufficio commercio del Comune, reperibile telefonicamente allo 0172-57.41.35 (interno 1) o via mail a vigili@comune. ceresoledalba.cn.it.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba