Ultime notizie

A breve via ai lavori in piazza Ferrero ad Alba

A breve via ai lavori in piazza Ferrero ad Alba

ALBA Piazza Michele Ferrero si prepara di nuovo a cambiare volto. Era maggio quando il Comune ha annunciato l’intenzione della famiglia Ferrero di donare per l’area dedicata all’imprenditore una grande scultura realizzata da Valerio Berruti. Un gesto voluto dalla moglie Maria Franca e dal figlio Giovanni per rendere ancora più forte il legame con la città.

Dopo il rifacimento della pavimentazione usurata, la novità più importante è ora l’eliminazione della fontana in marmo verso corso Italia, da subito criticata dagli albesi: al suo posto ce ne sarà una che dovrebbe ricordare il vecchio manufatto, mentre al centro sarà posizionata la scultura di Berruti. Al momento, però, il riserbo sul progetto è totale.

«Possiamo dire solo che sarà un’opera tale da rivoluzionare piazza Ferrero, trasformandola in uno spazio artistico», commenta il sindaco Carlo Bo. Per realizzare la fontana e collocare la scultura sono necessarie opere propedeutiche. Si procederà così a eliminare la piccola scalinata e a portare tutta la piazza allo stesso livello.

L’assessore ai lavori pubblici Reggio: «I lavori avranno inizio verso il 20 febbraio. Il primo obiettivo sarà il rifacimento della pavimentazione, che sarà in pietra di Luserna: nel giro di qualche mese i bar e i ristoranti potranno tornare a utilizzare metà della piazza». Poi, si procederà con la fontana e la scultura.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba