Ultime notizie

Dal latte delle asine nascono degli agricosmetici ecologici

LA STORIA L’ultimo nato nella fattoria di Gianfranco, a Madonna del Pilone – nel Comune di Cavallermaggiore (a poca distanza dal confine con Bra) – si chiama Artù. È un asinello, dal muso tenero e dal pelo morbido. Che è andato a incrementare la famiglia di cinque esemplari, che vivono serenamente nei campi o nel loro recinto all’interno della cascina. Parte della tribù sono asine, che producono il latte, prezioso elemento già apprezzato dalla regina Cleopatra, che lo utilizzava per preservare la sua proverbiale bellezza, immergendosi in una tinozza piena appunto di latte d’asina, per rendere la pelle morbida.

Dal latte delle asine nascono degli agricosmetici ecologici
Gianfranco Soldano e Stefania Burdese, con la figlia, nella loro cascina creata tra Bra e Cavallermaggiore.

Memori di questo antefatto storico, unendo la passione per uno stile di vita naturale e artigianale di Gianfranco Soldano e gli studi su naturopatia e aromaterapia di Stefania Burdese, è nato Edith, un marchio di agricosmesi dedicato alla bellezza e al benessere della persona (www.edithcosmesi.com).
Spiegano i due autori, che formano una coppia nella vita: «Entrambi amiamo prenderci cura del nostro pianeta, oltre che della bellezza e del benessere quotidiano dei nostri simili, senza dimenticare la sostenibilità dell’ambiente che ci circonda. Quando abbiamo deciso di creare questa linea di cosmesi siamo partiti dall’idea di mettere molta attenzione nella scelta delle materie prime, così come nella ricerca di materiali riciclati e riciclabili per le nostre confezioni».

Gianfranco si occupa della gestione degli animali, coadiuvato dalla giovane figlia, mentre Stefania studia di volta in volta prodotti diversi. Aggiunge: «Il latte d’asina, ingrediente principale nella nostra produzione, è un efficace idratante che, oggi come ieri, rende la cute morbida ed elastica, capace di fornire un’azione antiossidante, essendo adatto a tutti i tipi di pelle. E per preservare queste virtù, la nostra linea è creata senza coloranti e testata al nichel (nichel tested); risulta quindi particolarmente indicata per pelli sensibili o allergiche e per la cute delicata dei neonati».

Nella cascina Gian e Stefania, oltre ad accogliere coloro che intendono far visita alle asine, presto offriranno anche la possibilità di visitare lo spaccio aziendale che è in fase di ultimazione.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba