Ultime notizie

Andare oltre l’immagine – Mostra fotografica di Giancarlo Ricatto ad Alba

Andare oltre l’immagine - Mostra fotografica di Giancarlo Ricatto ad Alba

ALBA La Biblioteca civica di Alba, da martedì 15 febbraio a sabato 5 marzo 2022, ospita la mostra fotografica di Giancarlo Ricatto intitolata “Andare oltre l’immagine”.

«Chi ama la fotografia sa che essa è realismo, metafora, allusione, allucinazione e molte altre cose ancora…», dice l’autore. Ricatto, infatti, non cerca la logica, preferisce farsi rapire dalla fantasia,Andare oltre l’immagine - Mostra fotografica di Giancarlo Ricatto ad Alba 1 abbandonarsi al suo correre sfrenato, tentando di afferrarne gli improvvisi bagliori. Una piazza, un museo, un lungo porticato, sono ambienti quotidiani che, attraverso il suo obiettivo, diventano luoghi insoliti e misteriosi, popolati da statue e manichini sospesi in un’atmosfera enigmatica.

Giancarlo Ricatto, albese, si è interessato negli anni a diversi aspetti della cultura piemontese, sia come studioso che come organizzatore. In particolare, ne ha indagato la lingua, la letteratura, il teatro (come autore e interprete) e la storia della cucina.

La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30; chiuso lunedì e festivi). L’ingresso è libero.

Per informazioni: Biblioteca civica “G. Ferrero” via Vittorio Emanuele II, 19 – 12051 Alba Tel. 0173 292460

Banner Gazzetta d'Alba