Ultime notizie

Da lunedì il Piemonte torna in zona gialla: continua il calo di contagi e ricoveri

Ricoveri contenuti, ma in crescita: da domani il Piemonte torna giallo

In PIEMONTE, nella settimana dal 7 al 13 febbraio, il numero dei nuovi casi di positività al Covid-19 risulta in netta riduzione rispetto alla settimana precedente. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta pressoché costante (0.58), ma migliora l’incidenza che passa a 506,95 casi ogni 100mila abitanti (la settimana precedente era 819,64). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 19% al 17%.

Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa dal 15,8% all’8,9% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 26,4% al 20,8%, entrambi sotto la soglia di allerta. Con questi numeri, da lunedì 21 febbraio, il Piemonte sarà in zona gialla.
«La curva del contagio e i ricoveri ospedalieri continuano a migliorare, da lunedì saremo gialli con dati che da oggi ci avvicinano già verso il bianco, ma continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci», sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.

Banner Gazzetta d'Alba