Ultime notizie

Porte aperte in Piemonte a chi fugge dalla guerra in Ucraina

TORINO «Ho sentito il primo consigliere dell’ambasciatore ucraino in Italia e, oltre alla solidarietà, gli ho dato la disponibilità piena del Piemonte: se si dovrà fare qualcosa di concreto per l’ospitalità dei profughi possono contare sulla nostra regione. Porte aperte sempre a chi scappa dalla guerra». Lo ha detto il presidente della Regione  Piemonte, Alberto Cirio.

Porte aperte in Piemonte a chi fugge dalla guerra in Ucraina
Ucraina, 24 febbraio 2022: sfollati nella metropolitana di Kiev durante i bombardamenti (foto P. Andriy Zelinskyy-Sir)

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia ha confermato la disponibilità ad aiutare «Chi in queste ore è stato travolto dalla follia della guerra. L’invasione dell’Ucraina è un’inaccettabile violazione della sovranità di un Paese libero e indipendente. Condanniamo ogni aggressione militare, condividiamo le azioni che il governo italiano ha intrapreso, e auspichiamo che la comunità internazionale profonda il massimo impegno per far cessare immediatamente il conflitto».

«Al popolo ucraino va la nostra massima solidarietà, anche come Comitato diritti umani che da sempre è sensibile al diritto di autodeterminazione dei popoli e rimaniamo a disposizione per dare sostegno al popolo ucraino che risiede in Piemonte», aggiunge Allasia sottolineando che il Consiglio regionale è in costante contatto con il console onorario dell’Ucraina, Dario Arrigotti, per seguire l’evolversi della situazione».

Banner Gazzetta d'Alba