Ultime notizie

Teatro del Poi, sabato 12 febbraio al si apre la seconda parte della stagione con “Into the wilde”

Teatro del Poi, sabato 12 febbraio al  si apre la seconda parte della stagione con “Into the wilde”

BRA Sabato 12 febbraio si apre la seconda parte della stagione teatrale alle  21.30 al Teatro del Poi di via Vittorio Emanuele con lo spettacolo dal titolo: “Into the wilde”, spettacolo di e con Marco Bianchini con la regia di Gianmarco Busetto.

Negli ultimi mesi di detenzione al carcere di Reading Oscar Wilde scrive al suo amico Bosie – Lord Alfred Douglas – una lunga lettera in cui ripercorre le tappe della “malaugurata e deprecabile amicizia” che lo ha condotto alla rovina.

Si tratta del De Profundis, considerato la più lunga lettera d’amore mai scritta. Ma siamo davvero sicuri che sia una lettera d’amore? A partire da questa domanda ha inizio un’indagine sulle ragioni che hanno portato Wilde a scrivere la famigerata Epistula: In Carcere et Vinculus. Lo spettatore viene guidato attraverso i momenti salienti della relazione tra il celebre scrittore e il giovane lord, dal primo incontro fino al processo e all’incarcerazione per sodomia e gravi indecenze.

“Into the Wilde” è uno spettacolo costruito su una drammaturgia originale che gioca su diversi piani narrativi, sull’alternanza tra registri alti e bassi e sull’utilizzo di diversi linguaggi, intrecciando il racconto storico con suggestioni provenienti dalla cultura pop, per approdare a una riflessione sulla passione sottomessa alla ragione e su ciò che accade quando la tensione verso l’assoluto viene soffocata.

Il Teatro del Poi riapre con capienza limitata a 40 posti, anziché 50. Prenotazioni scrivendo un WhatsApp o un sms al 392 0579940. Obbligatorio prenotare ed essere dotati di green pass.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba