Bra va verso un patto di amicizia con il paese delle violette

Ba va verso un patto di amicizia con il paese delle violette

TOURRETTES-SUR-LOUP Immerso nella natura della Provenza, Tourrettes- Sur-Loup è un paese divenuto famoso negli anni per la coltivazione delle violette: questo fiore – che ha trovato il clima ideale nel territorio boschivo delle Alpi marittime – viene infatti coltivato da circa un secolo, per poi essere commercializzato per la realizzazione di essenze e profumi, oltre che in ambito alimentare.

Con questo borgo – nato nell’XI secolo come insediamento difensivo e che oggi conta 4.207 abitanti e fa parte del dipartimento delle Alpi marittime – Bra potrebbe a breve siglare un patto di amicizia. Per consolidare un rapporto iniziato durante l’ultima edizione di Cheese, quando una delegazione francese è stata accolta a Bra, nella giornata di domenica 6 marzo, una rappresentanza formata dal sindaco Gianni Fogliato, dal vicesindaco Biagio Conterno e dall’assessore Anna Brizio è stato accolto a Tourrettes-Sur -Loup dal primo cittadino Frederic Poma.

La delegazione braidese ha visitato il borgo durante la tradizionale Festa delle violette, ed è stata accompagnata per l’occasione dalla banda musicale Giuseppe Verdi. Un ulteriore passo, dunque, verso la formalizzazione di un legame più stretto.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba