Giardini Maestri del lavoro in corso Piave ad Alba: il rifacimento parte in aprile

Giardini Maestri del lavoro in corso Piave ad Alba: il rifacimento parte in aprile

DAL PIAVE «Lo scorso settembre venne presentato al comitato Piave il progetto per la ristrutturazione del giardino Maestri del lavoro, situato tra via Massimo d’Azeglio e via Ciro Menotti», spiega Leopoldo Cane, presidente del comitato ricordando che il programma prevedeva che il parco ammodernato venisse inaugurato in primavera. «Purtroppo, i lavori sono slittati e, quando mancano pochi giorni all’inizio della stagione, non sono ancora partiti».

Pronti 290mila euro per i parchi verdi di Alba
Il progetto

L’Amministrazione comunale ha stanziato 290mila euro per rinnovare il verde pubblico; nel capitolo rientrano i quasi 150mila necessari alla riqualificazione completa del giardino realizzato nel 1972 in corso Piave e caratterizzato da ampie panchine dall’andamento tondeggiante. Il progetto prevede una nuova area con altalene e giochi per bambini nell’anfiteatro mentre l’ingresso sarà reso più ampio spostando la casetta dell’acqua. Ci sarà anche una nuova entrata lungo via Massimo d’Azeglio, un rinnovo delle pavimentazioni e dei percorsi per un accesso più agevole.

La nuova area giochi per bambini avrà anche una collinetta antitrauma, completa di illuminazione e arredi, mentre il rialzo sul retro sarà abbassato per eliminare i rischi di caduta. Inoltre, sono previsti nuovi vialetti, un sistema per incanalare le acque piovane e un nuovo impianto di irrigazione.

Per avere dettagli sulla prosecuzione del progetto abbiamo sentito l’assessore cittadino ai lavori pubblici Massimo Reggio: «I lavori per l’area verde Maestri del lavoro sono in fase di affidamento in queste ore. È certo che nel mese di aprile inizierà la ristrutturazione del parco». I consistenti rifacimenti daranno nuova vita al giardino che, indicativamente, potrà già essere inaugurato alla fine dell’estate.

g.d.c.

Banner Gazzetta d'Alba