Ultime notizie

Istituto Mucci di Bra: sono 34 gli iscritti al nuovo indirizzo della moda

SCUOLA L’anno scolastico che si aprirà il prossimo settembre dovrebbe essere quello del totale ritorno alla normalità e come di consueto, nelle scorse settimane, si sono chiuse le iscrizioni presso gli istituti braidesi.

Istituto Mucci di Bra: sono 34 gli iscritti al nuovo indirizzo della moda
In questo 2022, i dati sono stati altalenanti. Un lieve calo si è registrato presso l’istituto salesiano: su un totale di cinque corsi (meccanica industriale, d’auto, termoidraulica, acconciatura e panetteria), le adesioni sono state 75, in calo di circa il 15 per cento rispetto all’anno scorso (quando si aggiravano sulla novantina). Le iscrizioni sono così suddivise: 18 allievi per la meccanica industriale, 22 per quella dell’auto, 10 per la termoidraulica, 15 tra gli acconciatori e 10 per il corso da panificatori.

Un calo numerico che riflette la tendenza di questi ultimi anni: sono infatti in diminuzione i profili di operai specializzati, e ciò trova riscontro nella difficoltà di reperire risorse da parte delle aziende. Commenta il direttore del Cfp salesiano Valter Manzone: «Le iscrizioni per il prossimo anno formativo scontano il calo demografico dell’anno di riferimento (i nati nel 2008) che si riflette inevitabilmente nei numeri lievemente ridotti che abbiamo ottenuto al momento. Siamo fiduciosi che questi dati aumentino ancora, perché la formazione professionale ha anche, tra le sue varie finalità, quella di accogliere i giovani che, per un errore di orientamento, magari hanno fatto un percorso che non è andato a buon fine e che intendono quindi cambiare. È molto importante che i giovani sappiano che una solida formazione alla professione apre subito le porte del mondo del lavoro».

Il calo delle nascite del 2008 è stato confermato da Francesca Scarfì; la dirigente scolastica del liceo Giolitti-Gandino ha tuttavia riportato come, nonostante la diminuzione, gli iscritti presso i licei siano in aumento: nei quattro indirizzi (classico, scientifico, linguistico e scienze umane) il totale delle adesioni al primo anno è di 200 nuovi studenti, che permetteranno di riconfermare le nove sezioni.

Tendenza in crescita anche presso l’istituto professionale Velso Mucci: sono 134 le nuove iscrizioni, 18 in più rispetto al 2021; di queste, 62 sono iscritti all’indirizzo alberghiero, 40 al grafico pubblicitario, 32 al settore moda; in quest’ultimo consiste la novità dell’anno: sarà attivo con due classi prime. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Gianluca Moretti: «In un periodo in cui per gli istituti professionali è difficile mantenere gli standard, Bra conferma un dato migliore rispetto alla media nazionale del 12 per cento: siamo infatti intorno al 20 per cento degli iscritti totali».

Non ha infine voluto comunicare i dati l’istituto Guala.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba