A Serralunga d’Alba e a Roddino gli Alpini di 24 paesi tornano a riunirsi e sfilare

A Serralunga gli Alpini di 24 paesi tornano a riunirsi e sfilare

SERRALUNGA D’ALBA Il gruppo Alpini in Langa, che include 24 paesi, organizza il 23-24 aprile il dodicesimo raduno che si terrà a Serralunga d’Alba, ospitato dal gruppo di Serralunga e Roddino. «Dopo due anni di “letargo”, torniamo riproponendo il nostro raduno. Sono stati due anni molto difficili, nei quali abbiamo urlato “presente”, e ci siamo rimboccati le maniche, ognuno per quello che sa e può fare. Un pensiero va alle famiglie dei molti Alpini andati avanti, il loro lutto è il lutto di tutti noi», commenta il presidente del gruppo Valter Santero.

Il programma prevede l’inizio della manifestazione, sabato 23, alle 12, ad Alba, con un omaggio al monumento degli Alpini nei giardini della stazione e la partenza della staffetta e del gruppo ciclistico Cai Piemonte, che raggiungeranno Serralunga. L’arrivo è previsto verso le 16, per la cerimonia di apertura, dal monumento vicino alla chiesa. A seguire, nella piazzetta sotto il castello, saranno aperti i gazebo allestiti dai paesi partecipanti, che promuoveranno il proprio territorio con la distribuzione di prodotti tipici. La festa sarà allietata dai cantastorie in piazza, con il gruppo folcloristico dei Pijtevarda. Verranno esposti disegni, poesie e racconti dei ragazzi dedicati al significato del 25 aprile e alle 20 ci sarà la raviolata tricolore, cena aperta a tutti al costo di 23 euro (vini esclusi); per le prenotazioni bisogna telefonare al numero 339-68.93.244. La manifestazione entrerà nel vivo domenica 24, alle 8 con l’ammassamento in piazza Umberto I, la colazione offerta a tutti i partecipanti e l’iscrizione dei gruppi. Alle 9 inizierà la sfilata per le vie imbandierate del paese, da piazza Umberto I a piazza Gramaglia, alla quale parteciperanno la banda musicale di La Morra, le crocerossine, auto d’epoca, salmerie imbastate dei gruppi di Mondovì e Ceva e i labari dei vari sodalizi. Al termine della sfilata ci sarà il saluto delle autorità seguito dalle premiazioni delle classi che hanno partecipato al concorso sul 25 aprile. La manifestazione si concluderà con il rancio alpino nella tensostruttura in piazza Maria Cappellano. Il costo è di 30 euro, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo alpiniinlanga@libero.it oppure rivolgendosi ai capigruppo dei diversi Comuni.

Commentano Eraldo Cagnazzo e Franco Burdizzo, capigruppo di Serralunga e Roddino: «Il raduno 2022 ha portato due paesi a fare squadra, per andare oltre i confini geografici e amministrativi, nel tipico spirito alpino, dimostrando che dall’unione di piccole realtà possono nascere grandi cose». «È un onore per i due paesi partecipare in modo attivo a questa manifestazione. Il raduno può essere un modo concreto per imparare a scrutare l’orizzonte della storia contemporanea. Ben vengano queste iniziative la nostra gente e i nostri giovani», spiegano i sindaci di Serralunga e Roddino, Sergio Moscone e Marco Andriano.

Silvana Fenocchio ed Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba