Ultime notizie

Al castello di Grinzane Cavour la presentazione del Gigante delle Langhe

Al castello di Grinzane Cavour la presentazione del Gigante delle Langhe 1

PREMIO LETTERARIO Venerdì 29 aprile, alle 18, nel castello di Grinzane Cavour, si terrà la presentazione della ventesima edizione del premio nazionale Gigante delle Langhe, la cui cerimonia di premiazione si terrà giovedì 12 maggio nell’ex chiesa del convento di San Francesco a Cortemilia, con inaugurazione di mostre, incontri con gli scrittori e un laboratorio d’illustrazione. Sarà inoltre annunciato il programma della Settimana del Gigante: una vera e propria festa del libro, della lettura e della cultura, che a Cortemilia proporrà una ricca attività per i ragazzi tra spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori, esposizioni e incontri con gli autori. Ospite d’eccezione saranno il centro studi Beppe Fenoglio di Alba e la biblioteca poetica Guido Gozzano di Terzo.

Questa edizione del premio dedica una delle sezioni principali proprio allo scrittore albese, legandosi al centesimo anniversario della nascita: una sezione molto partecipata, che ha raccolto 74 racconti con il coinvolgimento di tanti alunni dei plessi scolastici del territorio.

Il premio, nato a Cortemilia nel 2001, ha avuto un percorso di fortuna e di bellezza, costruito con grande impegno, attraverso cui ha ottenuto la stima delle case editrici e di autorevoli autori e illustratori. Spiega il sindaco di Cortemilia e presidente dell’Unione montana Alta Langa, Roberto Bodrito: «La forza del premio è certamente la sua indipendenza, la scelta di valorizzare scrittori e illustratori, svolgendo spesso un ruolo di talent scout». Aggiunge la coordinatrice del premio, Donatella Murtas: «L’intitolazione delle sue sezioni a figure di grande rilievo del mondo della letteratura per ragazzi come Eugenio Pintore ed Emanuele Luzzati, oltre al forte legame con il territorio dato dalla collaborazione con le scuole, le associazioni culturali e le istituzioni, ha reso il premio un riferimento nazionale per la letteratura giovanile, decretando un prestigio raggiunto anche attraverso un’autorevole giuria tecnica e un’entusiasta e capillare giuria di ragazzi».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba