La campagna anti rifiuti di Gazzetta: aiutaci a segnalare la sporcizia

La campagna anti rifiuti di Gazzetta: aiutaci a segnalare la sporcizia

#PuliamoAlba

Quante volte ti capita di incontrare sporcizia e rifiuti abbandonati ad Alba? Dal centro storico ai quartieri periferici, non è difficile imbattersi in lattine schiacciate, bottigliette vuote, cartacce, mozziconi di sigarette, per arrivare a vere discariche abusive ai margini della città, come testimoniano le tante segnalazioni che riceviamo quasi ogni giorno dai nostri lettori.

Da questo dato di fatto, vogliamo avviare un’operazione collettiva, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema e portarlo all’attenzione delle istituzioni.

Cosa puoi fare? Aiutaci a compilare la mappa interattiva dello sporco e dei rifiuti abbandonati in città.

Ecco come potrai renderti utile:

  1. Segnalaci lo sporco o i rifiuti abbandonati ad Alba;
  2. Inviaci una o più foto tramite messaggio privato su Instagram o Facebook oppure mandaci una mail a puliamolangheroero@gmail.com
  3. Ricordati di indicarci la via, la piazza o il luogo esatto in cui le foto sono state scattate;
  4. Caricheremo le foto e le geolocalizzeremo sulla mappa giorno dopo giorno. Ogni segnalazione
    corrisponderà a uno dei simboli, con una breve didascalia, senza indicare il nome
    dell’utente che ce l’ha inviata;
  5. Condividi su Facebook e su Instagram la pagina del sito di Gazzetta d’Alba con la mappa (https://www.gazzettadalba.it/2022/04/puliamoalba/), utilizzando l’hashtag #puliamoalba: più saremo e più l’iniziativa avrà risalto.

#PuliamoAlba: aiutaci a segnalare sporcizia e rifiuti 3

#PuliamoLangheRoero

La nostra campagna #puliamoalba, nata per mappare la sporcizia, l’incuria e i rifiuti abbandonati in città, si amplia: dopo le richieste di parecchi lettori, abbiamo deciso di aprire anche alle segnalazioni provenienti dalle Langhe e dal Roero, dove emergono situazioni di criticità soprattutto in contesti rurali. Per esempio, ci è stato indicato lo stato in cui versa il rio che scorre all’altezza dell’ex bowling a Castagnito, tra rifiuti abbandonati, plastica e altri materiali impigliati ai bordi del corso d’acqua e nella zona attorno. Sempre nel Roero, ci è stata segnalata una piccola discarica abusiva tra gli alberi, in una zona boschiva.

Nasce così, l’hashtag #puliamolangheroero, che si aggiunge a #puliamoalba. In più, per ricevere le segnalazioni anche da chi non è presente su Facebook e Instagram, da oggi è possibile inviarle tramite l’email dedicata: puliamolangheroero@gmail.com. Per chi invece è più comodo sui nostri canali social, è ancora possibile inviarle tramite messaggio privato o pubblicandole sul proprio profilo o nelle stories, con gli hashtag della campagna.

  • Mandaci le tue segnalazioni entro il 22 maggio!

Grazie alla collaborazione tra Gazzetta e Amministrazione comunale la mappa servirà per organizzare la giornata di Spazzamondo del 4 giugno che si terrà ad Alba. L’iniziativa, promossa dalla fondazione Crc, vedrà i volontari albesi intervenire nei punti più disastrosi.

#PuliamoAlba: aiutaci a segnalare sporcizia e rifiuti in città 5 #PuliamoAlba: aiutaci a segnalare sporcizia e rifiuti in città 6 #PuliamoAlba: aiutaci a segnalare sporcizia e rifiuti in città 7

  • Ascolta l’invito dei consiglieri albesi Barbero e Sobrero

  • Ascolta l’invito della consigliera albese Stefania Balocco

Banner Gazzetta d'Alba