Fondazione Ferrero: Gli alfabeti di Soffiantino con Bruno Quaranta

Gli alfabeti di Soffiantino con Bruno Quaranta alla fondazione Ferrero
Mostra Soffiantino alla fondazione Ferrero ©MARCATO

FONDAZIONE FERRERO Bruno Quaranta, giornalista e scrittore, dialogherà giovedì 30 giugno alle 18 con il giornalista Roberto Fiori nell’incontro “Gli alfabeti di Soffiantino da Leopardi ad Arpino, poeti e scrittori nello studio di un maestro”.

L’incontro si terrà in fondazione Ferrero e coinciderà con l’ultimo giorno di apertura della mostra “Soffiantino. Tra oggetto e indefinito”, allestita il 7 maggio a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante e Adriano Olivieri. L’articolato progetto espositivo dedicato al pittore e incisore torinese Giacomo Soffiantino è stato ideato dai curatori con un ritmo biografico e tematico, con la volontà di narrare in modo esaustivo l’attività ininterrotta dell’artista dagli esordi agli ultimi giorni di vita.

Il dialogo Gli alfabeti di Soffiantino sarà l’occasione per ripercorre l’opera dell’artista attraverso gli scrittori a lui più affini e direttamente frequentati, da Giovanni Arpino a Giovanni Testori, dei quali fu appassionato estimatore, da Primo Levi a Giacomo Leopardi e Eugenio Montale per arrivare a Francesco Arcangeli. Il percorso allestito alla fondazione Ferrero si articola in otto sezioni che ricostruiscono accuratamente la fisionomia artistica di Soffiantino attraverso una selezione di sessanta opere. Un percorso in tappe che conduce il visitatore alla scoperta del lavoro dell’artista dagli inizi, caratterizzati da un approccio aniconico-informale nutrito da influenze internazionali, passando poi per la sensibilità naturalistica delle opere mature sino agli esiti più recenti degli anni Dieci del Duemila.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba