Ultime notizie

Gorzegno, il paese delle pietre parlanti, presenta i suoi eventi estivi

Gorzegno, il paese delle pietre parlanti, presenta i suoi eventi estivi

GORZEGNO riparte con una nuova e intensa programmazione estiva, ricca di cultura, arte, eventi e ovviamente di magia. Nell’antico paese dei marchesi del Carretto prosegue il lavoro dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Chinazzo, in sinergia con la neo costituita Pro loco, per dare vita a un efficace sistema di promozione e valorizzazione territoriale in grado di sviluppare le potenzialità turistiche di Gorzegno e di tutta l’Alta Langa. È proprio il paesaggio, caratterizzato dalla natura incontaminata, insieme alla proposta storico-culturale e all’eccellenza enogastronomica, che fanno di questo territorio un’importante tappa per i turisti che amano la natura, la cultura, lo sport all’aria aperta e il mangiare bene. In questa cornice s’inserisce la programmazione estiva di Gorzegno, un insieme di mostre, eventi e incontri culturali che va a intercettare un pubblico vario, ma al tempo stesso tempo fortemente focalizzato sull’offerta proposta.

Gorzegno, il paese delle pietre parlanti, presenta i suoi eventi estivi 1

L’inaugurazione ufficiale della stagione è prevista per domani, sabato 18 giugno, alle 18, presso la chiesa di San Martino (ruderi del castello), dove saranno presentate due mostre di alto profilo con le quali Gorzegno dà il via a due importanti collaborazioni con altrettanti rinomati enti culturali del territorio: la fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e il Museo a cielo aperto di Camo. La serata terminerà con il concerto I musicisti di Beppe Fenoglio con gli Antidogma musica.

Per tutto il periodo estivo seguiranno una serie di conferenze dedicate alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, oltre ad appuntamenti teatrali ed enogastronomici, realizzati grazie alle partnership con imprese ed esercizi commerciali locali per incentivare la valorizzazione e promuovere i prodotti, le attività ricettive e tutti i servizi del territorio. Intanto, dal 22 giugno via agli appuntamenti di Music of the stones, perché a Gorzegno anche le pietre di Langa parlano: del resto è il paese del festival delle magie!

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba