Ultime notizie

Il Trio Debussy inaugura Monferrato classica a Nizza

Il Trio Debussy inaugura Monferrato classica a Nizza

NIZZA MONFERRATO Per il primo anno, Nizza Monferrato inserisce nel suo palinsesto estivo Monferrato classica, il festival musicale diretto del maestro Alex Leon e promosso dall’associazione Her, che farà vibrare le corde delle emozioni in un viaggio sonoro attraverso il Monferrato. Sarà il Foro boario, nel cuore della cittadina nicese, a ospitare la prima tappa del festival diffuso che vuole far dialogare, attraverso la musica, i quattro centri zona del Monferrato. Ogni concerto sarà preceduto a partire dalle 19 da una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio compresa nel costo del biglietto.

Venerdì 10 giugno alle 21, saranno i maestri del Trio Debussy, che da più di trent’anni si esibiscono nel mondo, a inaugurare la stagione di Monferrato classica, regalando alchimie sonore ed emozioni gustative. Il Trio piemontese, dopo Acqui toccherà le città di Nizza e Casale Monferrato, nei giorni successivi.

Alex Leon spiega: «Sono grato alla città di Nizza e alla sua Amministrazione di poter mettere una bandierina tra queste splendide colline. La bellezza di questi luoghi è la miglior cornice dove poter suonare e soprattutto è il luogo più coerente dove esprimere il nostro concetto di cultura sostenibile. Monferrato classica è anche un manifesto culturale.  Attraverso la musica vogliamo cominciare a scrivere un nuovo spartito sulla sostenibilità, sul rispetto della terra e la consapevolezza che abbiamo una profonda responsabilità nei confronti delle future generazioni».

Intenso, coinvolgente e non convenzionale il programma della serata del trio sabaudo ispirato al grande compositore Debussy: «Siamo felici di partecipare a questo piccolo tour in Monferrato, terra di paesaggi meravigliosi, che meritano di essere conosciuti e valorizzati. Il fulcro del nostro programma sarà un trio di Johannes Brahms, compositore del tardo romanticismo tedesco opera che aprirà la serata. in seguito faremo ascoltare una scelta di lavori di Astor Piazzolla, autore italo argentino che ha avuto il merito di esportare il Tango dal Sudamerica al mondo intero».

Monferrato Classica si inserisce in un ricco cartellone di eventi della città di Nizza Monferrato, come spiega il primo cittadino Simone Nosenzo: «La musica, come le nostre colline, è patrimonio dell’umanità.  Nizza e le sue bellezze sono l’anfiteatro naturale dove la musica classica trova la più alta espressione. La valorizzazione del nostro territorio,  già ricco di eccellenze, passa dai filari al pentagramma per scrivere nuove narrazioni».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba