Inaugurati il Boschetto dei bambini e l’oasi fiorita (FOTO)

 1

SANTO STEFANO BELBO Venerdì scorso, in piazza Unità d’Italia è stato inaugurato il Boschetto dei bambini. A novembre 2020, il Comune aveva festeggiato la Giornata nazionale degli alberi con un gesto simbolico, ma di grande impatto: nell’occasione, erano stati piantati alberi a creare due boschetti, uno per i bambini nati nel 2020 e uno per quelli che sarebbero nati l’anno successivo.

Ogni boschetto è stato identificato con un apposito pannello, realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo Cesare Pavese, contenente il nome di ciascun bambino nato nell’anno di riferimento. La sindaca Laura Capra spiega: «La scelta di dedicare un elemento della natura ai nuovi nati ha un duplice significato: da un lato mette in luce l’impossibilità di un futuro sano senza riconsegnare alla natura il proprio spazio, dall’altro simboleggia, attraverso le radici degli alberi, il nostro augurio ai bambini di radicarsi in un domani in cui essere protagonisti».

L’inaugurazione è stata preceduta da un altro evento dalla forte connotazione ambientale: la presentazione dell’oasi fiorita per la biodiversità, nata nell’ambito del progetto +api. L’iniziativa, promossa dalla fondazione Crc e da Agrion, ha l’intento di promuovere la biodiversità, indispensabile per la nostra sopravvivenza. La sindaca Laura Capra sottolinea: «Una giornata dedicata alla vita, nella sua accezione più estesa. Quella dei bambini, ai quali è stato dedicato un bosco che, attraverso le sue radici e l’ossigeno, si àncora alle nostre coscienze. E poi, la vita sulla Terra, resa possibile dalle api e dagli insetti impollinatori, ai quali dedicare un’oasi».

l.g.

 

Banner Gazzetta d'Alba