Ultime notizie

Incidente sul Monte Granero, nel comune di Crissolo: muore commercialista 67enne del savonese

Ceresole Reale: soccorso uno scialpinista coinvolto da una valanga

CRISSOLO Intervento del Soccorso Alpino e speleologico piemontese nel pomeriggio di oggi (sabato 18 giugno), nei pressi del Colle Luisas, comune di Crissolo (Cn), per un alpinista precipitato dal Monte Granero.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 13 dai compagni di ascensione che hanno assistito all’incidente. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che, a causa di condizioni meteo negative, ha caricato a bordo due tecnici del Soccorso Alpino e li ha sbarcati 400 metri di dislivello a valle del punto dell’incidente da dove hanno proseguito a piedi. Presenti sul posto anche le squadre Saf dei vigili del fuoco di Cuneo con i volontari partiti da Barge.

Raggiunto l’infortunato, sono intervenuti immediatamente con le manovre di rianimazione, aiutati da un medico che si trovava in zona in attività individuale e che in seguito ha potuto soltanto constatarne il decesso. L’alpinista vittima dell’incidente si chiama Gianni Stellato, un commercialista 67enne del savonese, originario di Finale Ligure, ma residente a Rialto, nell’entroterra ligure.

Non appena il cielo si è aperto tra le nuvole che ostacolavano l’intervento dell’eliambulanza, la salma è stata recuperata e consegnata a valle alle Forze dell’ordine per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba