Ultime notizie

L’orchestra Bruni protagonista a Sommariva Perno

L’orchestra Bruni protagonista a Sommariva Perno

SOMMARIVA PERNO Nuovo evento di Estate in piazza: sabato 2 luglio, alle 21, in piazza Montfrin (centro storico), l’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo eseguirà il Concerto d’estate, organizzato dal Centro culturale San Bernardino, in collaborazione con il Comune e la Pro loco, nell’ambito della rassegna Musica, teatro e danza nel paese della Bela Rosin 2022 con il contributo della fondazione Crc.

Bizet, Grieg, Mozart, Brahms sono solo alcuni dei grandi autori di cui la prestigiosa orchestra proporrà brani famosi e amati dal pubblico di tutti i tempi. L’ingresso è libero.

L’orchestra Bruni, fondata nel 1953 e diretta per mezzo secolo dal maestro Mosca, è un complesso molto duttile, che si può strutturare in piccolo gruppo cameristico così come in orchestra sinfonica di grandi dimensioni. La sua attività concertistica, che annovera oltre 1.700 esecuzioni, si esplica principalmente nel Cuneese, in Piemonte, Liguria e Francia del Sud, spaziando dal vasto repertorio cameristico, sinfonico, lirico e operistico ai moderni generi della musica da film, della canzone d’autore e del jazz.

La sua iniziativa di maggior successo è il Concerto di Ferragosto, trasmesso in diretta dalla terza rete Rai e ascoltato anche al di fuori dell’Italia, che conta 41 edizioni. Da 10 anni organizza al teatro Toselli di Cuneo la stagione musicale Bruni d’autunno, che ospita al suo interno solisti e direttori di alto livello artistico e la impegna in ambiziosi programmi musicali.

Si ripropone anche di far conoscere la figura del musicista cuneese Antonio Bartolomeo Bruni, a cui è intitolata, al quale ha dedicato nel 2021 un impegnativo progetto di valorizzazione in occasione del bicentenario dalla morte. Ha inciso per la Sheva Collection il Cd Paris-New-York, per la Splasch records il Cd Enten Eller orchestra E(X)stinzione. Rilevante è anche il suo contributo alla didattica musicale e alla diffusione della musica in contesti di disagio sociale. La sua attività è sostenuta finanziariamente dalla Regione Piemonte, dalle fondazioni Crc e Crt e dal Comune di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba