Ultime notizie

Per l’Abet gli Stati Uniti sono la “nuova frontiera”

Per l’Abet gli Stati Uniti sono la “nuova frontiera” 1

BRA La ditta Abet laminati – la cui sede storica occupa i grandi capannoni di viale Industria, nel quartiere Bescurone – ha concluso, pochi giorni fa, l’acquisizione della società Fiberesin Inc, leader americana nella progettazione, produzione e vendita delle facciate ventilate in Hpl (laminato ad alta pressione).

Martina Sartor, del dipartimento marketing dell’azienda, commenta: «La Fiberesin Inc rappresenta una realtà molto conosciuta in Nord America, con una consolidata presenza commerciale e un bagaglio di conoscenze e competenze professionali maturate nel tempo. L’acquisizione della società americana comprende i due siti produttivi presenti nel Wisconsin e una capillare rete distributiva diffusa sul territorio nazionale, che conta oltre 100 dipendenti». E conclude: «Abet Spa, con questo ambizioso progetto, punta a rafforzare e ampliare la propria presenza sul territorio americano, ma mira anche a proiettare il gruppo verso il futuro con ancora maggiore slancio e determinazione, mantenendo sempre la sua visione internazionale».

Bruno Mazzola presidente di Abet

Visione confermata anche da un’altra recente collaborazione, che ha fatto sbarcare a New York i laminati dell’azienda presieduta da Bruno Mazzola, che oggi vanta quasi 800 dipendenti: quella con la Qc dei fratelli Andrea e Saverio Quadrio Curzio, titolari del gruppo che comprende stabilimenti termali, resort, centri benessere e hotel. Il gruppo italiano ha infatti riqualificato un ex complesso militare a pochi passi da Manhattan, che comprende una grande area verde con quasi 4mila ettari di parco e alcuni edifici vittoriani, trasformandolo in un tempio del benessere con vista sui grattacieli e sulla Statua della libertà. L’azienda Abet laminati è stata chiamata a partecipare alla creazione di questa oasi di bellezza e pace a un passo dal centro città: tutti gli armadietti degli spogliatoi sono stati realizzati in laminato e sono stati arricchiti con una speciale decorazione nei colori bianco e grigio, creata in stampa digitale da Abet in esclusiva per la società Qc terme.

Recentemente, per far fronte alla estrema difficoltà di reperimento delle materie prime, il gruppo di ingegneri dell’azienda è riuscito a isolare le molecole da cui nasce la resina, reinventandosi uno dei prodotti chiave per le lavorazioni, che oggi si effettuano su tre turni, sette giorni su sette.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba