Ultime notizie

Si inaugura il museo Memorie di futuro a Calosso

Si inaugura il museo Memorie di futuro a Calosso

CALOSSO Sabato 9 luglio, alle 18.30, nella sala don Monticone di piazza Sant’Alessandro sarà inaugurato il museo Memorie di futuro. Il museo ospiterà il risultato degli studi fatti in questi anni con riferimenti alle tradizioni e alla cultura vitivinicola del paese. Protagonisti saranno i filmati realizzati da Andrea Icardi con le musiche di Giorgio Conte che approfondiranno i temi del vino e della vendemmia. Il museo è pensato per essere un luogo dinamico, capace di aggiornarsi nel tempo fornendo agli spettatori strumenti per leggere e capire le tradizioni.

“Pubblico e privato hanno fatto rete per realizzare questo progetto virtuoso che ci consente di dare nuova linfa a Calosso. Il Museo sarà un nuovo cuore per il nostro borgo, un luogo di memoria e riflessione, ma anche di condivisione. Nella volontà dell’Amministrazione in questo luogo ritrovato si svolgeranno eventi e incontri, e potrà diventare un punto di informazioni per il paese. Nel periodo estivo il museo sarà aperto tutti i fine settimana, grazie alla collaborazione dell’associazione produttori di Calosso”, ha commentato il sindaco di Calosso Pierfrancesco Migliardi.

Dopo l’inaugurazione è possibile partecipare alla cena panoramica nel parco del castello preparata dalla Pro loco con vini dell’associazione produttori di Calosso e show del quartetto Effe e con la partecipazione di Giorgio Conte. La prenotazione per la cena è obbligatoria ai numeri 349-87.97.639 (Clarina) o 391-72.52.974 (Mauro) entro il 4 luglio.

Questo è il punto conclusivo del progetto culturale Identità Future, un’articolata opera di recupero della memoria storica di Calosso. Proseguono gli appuntamenti giovedì 7 luglio alle 18 con la presentazione del libro Orizzonti di Bellezza. Calosso: un paese di memorie e di futuro scritto da Piercarlo Grimaldi  e Enrico Ercole. Durante la presentazione saranno presenti anche Salvatore Leto e l’antropologo Francesco Scalfari. Il libro, già presentato al salone del libro di Torino, sarà presentato anche in via Milliavacca, 5 ad Asti nel circolo Acli, all’interno dell’iniziativa Senza perdere la tenerezza 2.

Il progetto è stato realizzato grazie a Compagnia di San Paolo, otto per mille della Chiesa Valdese, fondazione Cassa di risparmio di Asti, opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia.

  • Servizio su Gazzetta d’Alba di martedì 5 luglio.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba