Ultime notizie

Spazzamondo ripulisce la provincia di Cuneo (FOTO E VIDEO)

Spazzamondo ripulisce la provincia di Cuneo (FOTO E VIDEO) 22

ECOLOGIA Anche quest’anno la giornata ecologica di Spazzamondo, organizzata dalla fondazione Crc, ha riscosso un grande successo di partecipazione. Sono 184 i Comuni della Granda che sabato mattina hanno radunato gruppi di volontari per andare a ripulire strade, parchi e vie della propria città. Ad Alba record di affluenza con oltre 200 volontari che hanno risposto alla chiamata della fondazione Crc e dell’Amministrazione. I gruppi che si sono presentati  al ritrovo di piazza Prunotto per andare nelle aree più degradate: zona ex tribunale (piazza Medford), parco Tanaro, corso Asti, giardini della stazione dei treni e zona Lidl/percorso vita.

  • La consigliera albese Stefania Balocco e l’assessore all’ambiente Marco Marcarino

Ad Alba, ha collaborato anche Gazzetta, che lo scorso mese ha avviato la campagna #puliamoAlba, una delle iniziative per i 140 anni del giornale: sono una trentina le segnalazioni arrivate via social o tramite l’email dedicata, attraverso le quali i lettori hanno contribuito a identificare i punti della città invasi  da rifiuti più o meno impattanti, dal centro alle periferie. Tutte le segnalazioni sono state caricate sulla mappa interattiva disponibile sul sito gazzettadalba.it, che verrà aggiornata dopo la giornata di pulizia, così da segnalare in verde le zone che sono state effettivamente pulite.

  • I giornalisti di Gazzetta Francesca Pinaffo e Lorenzo Germano

Solo in città, sono state circa 200 le persone che hanno deciso di trascorrere una mattinata dedicata all’ambiente: cittadini e famiglie, ma anche alcune associazioni e gruppi, come i giovani di Wild life protection, la sezione albese di Italia nostra e Proteggere insieme. Presente anche il Comitato sport del Comune e i ragazzi che hanno aderito al progetto Giovani di Collisioni.

  • Le impressioni del gruppo di Italia nostra

  • I ragazzi del progetto Giovani di Collisioni con Filippo Taricco

Langhe e Roero ripulite dai volontari

Sono tanti i volontari che hanno risposto alla chiamata della fondazione Crc nei Comuni di Langhe e Roero: un’iniziativa che ha raccolto 184 adesioni in tutta la provincia cuneese, segno di una grande sensibilità green dei cittadini della Granda. La giornata di Spazzamondo, giunta quest’anno alla seconda edizione, ha saputo infatti richiamare famiglie, scuole e associazioni che hanno ripulito strade e vie dei paesi langaroli e roerini.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba