Alcuni volontari braidesi del Cisom al Santuario di Valmala in Valle Varaita

Alcuni volontari braidesi del Cisom al Santuario di Valmala in Valle Varaita 1

BRA Con l’apertura dell’ambulatorio medico-infermieristico presso il Santuario di Valmala in Valle Varaita, meta di molti turisti e pellegrini, questa domenica 10 luglio ha visto la presenza di alcuni volontari braidesi del Cisom (Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) compreso medico e infermiere della città di Bra. 

Alcuni volontari braidesi del Cisom al Santuario di Valmala in Valle Varaita

L’ambulatorio, aperto ogni domenica, vede anche la presenza della Croce Rossa che staziona con un’ambulanza per il primo soccorso. L’ambulatorio, situato nei locali del Comune di Busca, è una vera e propria eccellenza per i numerosi pellegrini che si recano in pellegrinaggio al Santuario di Valmala. Questo servizio continuerà anche nel mese di agosto.

Questa domenica erano presenti anche alcuni braidesi che curano i piccoli altari mariani lungo la strada che porta al Santuario: uno di questi è dedicato alla Madonna dei Fiori. Due braidesi, Luciana e suo marito,Alcuni volontari braidesi del Cisom al Santuario di Valmala in Valle Varaita 2 devoti della Madonna dei Fiori di Bra hanno costruito una piccola nicchia con la statua dell’omonima Madonna sulla strada che porta al Santuario.. Lungo il percorso sono già presenti altre nicchie con immagini di Maria, venerate nei Santuari del Piemonte. Anche la nicchia con la Madonna di Oropa è opera di Luciana. La cosa bella è che questa particolare devozione non solo si limita alla costruzione e alla posa di statue mariane, ma le stesse vengono anche curate, con fiori e pulizia.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba