Con il “Bagne nt’oeli”, Slow Food Bra festeggia l’estate

Con il “Bagne nt’oeli”, Slow Food Bra festeggia l’estate

BRA Giovedì 21 luglio, alle ore 20, presso il cortile dell’Osteria Boccondivino ci satà  il tradizionale appuntamento conviviale con un piatto della tradizione: il “Bagne n’oeli”, il pinzimonio. Un appuntamento ormai trentennale, organizzato dalla Condotta Slow Food di Bra e che ogni anno riesce a radunare amanti dei piatti tradizionali. L’anno scorso, nell’anno post lock down è riuscito a raccogliere oltre 80 persone. Anche quest’anno i posti saranno 80 i posti disponibili potrebbero salire a 100, ma in caso di maltempo faranno fede le prime 80 prenotazioni. La pandemia ha cambiato tutto…Come sempre ci sono molti produttori che forniranno i prodotti che si gusteranno .

«Un grazie particolare – ci dice Gianni Milanesio, Fiduciario della Condotta Slow Food di Bra – a Mauro Barbero per le uova, all’ Azienda Agricola Cascina S.Anna per il gelato Caseificio Sepertino per le mozzarelle, al Panificio Marcarino per il pane, all’ orto di Maria per le verdure. Si ringraziano inoltre i F.lli Amoretti per gli oli, l’azienda Inalpi di Moretta per il Bra Duro Dop. Ci saranno anche i vini donati dall’azienda agricola Malvirà. Renato Maunero fornirà la Robiola di Cherasco, Raspini forniranno i salumi e la signora Grosso Silvana per le pesche. Il ristorante Boccondivino come sempre ospiterà l’evento».

Il menù è sempre molto ricco e prevede:  frittatine, insalata di farro, formaggi, pesche con amaretti e cioccolato, gelato, caffè. Il tutto in abbinamento ai grandi vini di Langhe e Roero. Ma, come sempre, la reale importanza dell’iniziativa riguarda la solidarietà. Parte del ricavato della conviviale contribuirà, infatti, al sostegno dei progetti Slow Food per l’educazione alimentare e alle borse di studio presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.   Quindi, grande fermento ed attesa, per quello che sarà uno degli eventi clou dell’estate braidese 2022.

Info utili ai numeri: 0172 425674 – 338 7389306 .

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba