Ultime notizie

Il 71% dei medici lamenta stress e paura di contagio

Sanità, «per ridurre le liste d’attesa servono più risorse»
Foto di repertorio

COVID Depressione, sindrome post traumatica e ansia sono i principali disturbi rilevati da alcune ricerche sul disagio psicologico post Covid accusato dai medici, una delle categorie professionalmente più esposte durante la pandemia.

I risultati sono stati illustrati dal presidente dell’Ordine dei medici di Torino, Guido Giustetto, e dalla segretaria Rosella Zerbi, in un’audizione davanti alla commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su disagio psicologico e rischio suicidario nella popolazione come conseguenze del Covid.

L’indagine più recente è di aprile 2022 a cura dell’Istituto Piepoli: affronta in modo ampio il tema del disagio provato nell’esercizio della professione: il 58% riferisce di non sentirsi sicuro sul luogo di lavoro e teme aggressioni, il 71% lamenta un aumento dello stress da carico di lavoro, paura del contagio, problemi organizzativi, l’11% dei medici generici e il 4% degli ospedalieri dichiara patologie e disturbi di cui prima del Covid non soffriva, come l’insonnia. Altro dato rilevante, il 75% sostiene di non riuscire più a conciliare vita lavorativa e famiglia.

Da una ricerca Anaao condotta tra novembre 2021 e marzo 2022 su 958 medici ospedalieri è emerso invece che il 71% di loro ha sofferto di burn out, il 31,9% ha denunciato disturbi dello spettro ansioso, il 38,7% depressivi. A soffrire maggiormente di questi disturbi le donne e i giovani.

È stato anche ricordato lo studio condotto nel 2020 dalla Federazione dei medici di medicina generale su un campione di 246 medici di famiglia in Piemonte: il 37% ha riferito di presentare sintomi da sindrome depressiva, il 32% da sindrome post traumatica da stress, il 75% disturbi legati all’ansia. Tra le principali cause scatenanti non essere stati dotati nelle prime fasi di dispositivi di protezione individuale (41%), non aver ricevuto informazioni adeguate per proteggere la propria famiglia (48%) né linee guida diagnostico terapeutiche per curare i pazienti (61%).

Giustetto ha spiegato che a febbraio 2022 è partito un gruppo di lavoro interordini sullo stress e il burn out nelle professioni di cura, con l’obiettivo di individuare delle linee guida da suggerire alle Asl per interventi di sostegno psicologico, l’attivazione di sportelli di ascolto e trattamenti psicoterapici dedicati.

Domande per approfondire il tema sono state poste dai consiglieri Gianluca Gavazza (Lega), Marco Grimaldi (Luv), Alessandro Stecco e Alessandra Biletta (FI)

 

Beni confiscati alle mafie

Licenziata oggi all’unanimità dalle Commissioni congiunte Affari Istituzionali e Legalità, la proposta di deliberazione presentata dall’assessore Maurizio Marrone sui contributi per il recupero dei beni confiscati alle mafie. Il provvedimento verrà discusso dall’Aula consiliare nei prossimi giorni, unitamente ad un ordine del giorno collegato, presentato dal consigliere Pd Diego Sarno.

 

Banner Gazzetta d'Alba