Il generale Govone sloggia da piazza Ferrero: al vaglio diverse ipotesi

Alba: dove sarà collocata la statua del generale Govone?

IL MONUMENTO L’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio ha messo la parola fine al dibattito sul destino del monumento equestre, che verrà rimosso da piazza Ferrero, dove a fine settembre verrà inaugurata la maxiopera ideata dall’artista albese e finanziata dalla famiglia di industriali dolciari.

Dice l’assessore albese: «Su richiesta dell’artista Valerio Berruti e della famiglia Ferrero, s’intende rimuovere la statua del generale Giuseppe Govone e posizionare al suo posto la stele commemorativa di Michele Ferrero. Non ha senso lasciare due statue nella stessa piazza».

In prima commissione, Reggio ha anche presentato una serie di proposte: «A seguito delle forti piogge del 4 luglio, è caduto ed è stato tagliato il grande pino al centro del cortile del liceo Govone. Ora lo spazio appare vuoto e la sistemazione della statua avrebbe anche una motivazione storica. Tra le proposte, anche piazzetta Bubbio, di fronte all’ex tribunale, al posto dell’attuale fioriera, ma anche piazza Cristo Re oppure l’H-zone. 

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba