Ultime notizie

Il Tour di Impossible Langhe fa tappa a Trezzo Tinella

Letture e canti in parrocchia in preparazione alla Pasqua

TREZZO TINELLA Il tour di Impossible Langhe continua domenica 17 luglio alle 16.30 quando farà tappa a Cascina di Langa a Trezzo Tinella.

«Chi non è stato mai a Cascina di Langa vuol dire che di queste langhe lui non può parlare. Se è destino che io torni borghese e faccia onesti soldi, ci passerò tre mesi d’ogni anno che mi resterà, altrimenti ci verrò da solo, a piedi, una volta all’anno, un giorno qualsiasi d’inverno, e cercherò di riprovare quel freddo, di fare pressappoco le cose, i passi e i pensieri che devo aver fatti in un’eguale giornata dell’inverno 44-45, ogni inverno ci verrò, come a un anniversario, fino a quando non sarò così vecchio e stanco da dubitare per un momento che un giorno, da queste parti, io vi abbia tanto camminato e combattuto. E questo mi avvertirà che il prossimo inverno non potrò risalire a toccare i muri della vecchia Langa e riconoscere la cuccia che fu della lupa», scrisse Beppe Fenoglio.

Per l’autore e gli organizzatori questa tappa rappresenta un importante compleanno che sarà festeggiato durante una piccola fiera d’estate. Sarà l’occasione per omaggiare il romanzo della resistenza.

All’incontro saranno presenti l’autore Pietro Giovannini, il fotografo Maurizio Beucci e gli amici Paolo Ferrero, Giulio Morra e Bianca Roagna. Marco Voglino, con la fisarmonica,  accompagnerà l’appuntamento con ghironde e suoni della migliore tradizione popolare.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba