Ultime notizie

La Quadrilla reinterpreta In un giorno di pioggia con Roberto Cavallo

La Quadrilla reinterpreta In un giorno di pioggia con Roberto Cavallo
Uno spettacolo della Quadrilla con Roberto Cavallo

MUSICA Da venerdì 8 luglio è disponibile negli store e sulle piattaforme digitali In un giorno di pioggia, il nuovo singolo de La Quadrilla. Il brano, pubblicato nel 1994 dai Modena City Ramblers (Mcr), è stato rifatto dalla band piemontese e si pregia della partecipazione straordinaria di Alberto Morselli, storico cantante dei Mcr. Negli anni ’90 In un giorno di pioggia diventa subito uno dei brani cult del decennio. Chi aveva 15 anni, in quel periodo, lo ricorda come uno dei brani che venivano intonati non appena si prendeva una chitarra in mano. Coinvolgere Morselli è stato per la Quadrilla come un sogno che si realizza soprattutto considerando il fatto che i Modena City Ramblers sono, per la band, il principale riferimento italiano in termini di combact folk.

La Quadrilla nasce nel 2013 dall’incontro di Nicola Lollino (voce e fisarmonica) e Tony Urzì (chitarra) ai quali si unisce poco dopo la sezione ritmica. Fin dall’inizio l’intento è quello di rilanciare la canzone di protesta unendo alla musica tematiche ambientaliste e infatti, anche in questo caso, sul brano la band sviluppa un concept ecologista e coinvolge nel progetto il noto ambientalista Roberto Cavallo della cooperativa Erica. L’idea è quella di sensibilizzare l’ascoltatore sul cambiamento climatico e sulle sue conseguenze. La siccità è, infatti, uno dei principali effetti.

La Quadrilla reinterpreta In un giorno di pioggia con Roberto Cavallo 1
La Quadrilla

Nel videoclip del brano, disponibile sul canale Youtube della band (Clicca QUI), la Quadrilla mostra, attraverso le drammatiche immagini del lago di Ceresole in secca, realizzate da Debora Ughetti, la gravità della situazione attuale. La clip ospita anche un intervento di Roberto Cavallo che spiega come la vita su questo pianeta sia strettamente legata a tre elementi fondamentali: la terra, il sole e l’acqua e quando uno di questi viene meno è necessario adottare nuovi accorgimenti per ripristinare l’equilibrio.

In un giorno di pioggia è registrato e mixato da Mauro Tavella presso la scuola Apm di Saluzzo, dove La Quadrilla ha potuto beneficiare di una serie di spunti dei giovani allievi che si sono rivelati fondamentali nel riarrangiamento del brano. La collaborazione con Roberto Cavallo su temi ecologisti andrà avanti con un tour estivo che li vedrà impegnati in uno spettacolo teatrale dal titolo ‘Non c’è un Pianeta B – Salvare il mondo correndo’, prodotto da Ricrea, il Consorzio nazionale riciclo imballaggi in acciaio, dove la musica della Quadrilla accompagna i monologhi di Roberto Cavallo sui temi ambientali, a partire dalla sua corsa raccogliendo i rifiuti Keep clean and run.

Banner Gazzetta d'Alba