Ultime notizie

Riaperta l’enoteca di Barbaresco dopo i lavori di ristrutturazione

Riaperta l'enoteca di Barbaresco dopo i lavori di ristrutturazione

BARBARESCO L’enoteca regionale, situata nell’ex chiesa di San Donato, è stata riaperta al pubblico  dopo un importante lavoro di ristrutturazione. La festa per l’inaugurazione della sede, completamente rinnovata, si è svolta martedì 5; con l’occasione è stata festeggiato il trentaseiesimo compleanno dell’enoteca, costituita il 5 luglio del 1986. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, il consigliere provinciale Massimo Antoniotti, il consigliere della fondazione Crc  Massimo Gula, Roberto Cerrato, il presidente dell’Atl Mariano Rabino e i sindaci di Alba Carlo Bo, di Neive Annalisa Ghella e di Treiso Andrea Pionzo.

«È un privilegio per me essere in uno degli angoli più belli del nostro paese. Qui a Barbaresco le cose si fanno bene e con rispetto; anzi, sempre un po’ meglio di come sono state trovate proprio come fanno il sindaco Mario Zoppi e il vice Alberto Bianco, insieme ai grandi produttori di Barbaresco che voglio ringraziare», ha commentato  Cirio.

Durante l’inaugurazione sono state assegnate cinque targhe ai presidenti dell’enoteca che si sono succeduti negli anni: Giancarlo Montaldo, Aldo Vacca, Pietro Giovannini, Laura Giordano e l’attuale Massimo Caniggia. Un riconoscimento, come simbolo di gratitudine e ringraziamento verso chi ha contribuito al successo del mondo del Barbaresco. «Quando nascemmo, le nostre idee furono fin da subito molto chiare. Allora era un turismo più sfilacciato; in quell’anno avevamo invitato una ventina di giornalisti che trovarono ospitalità a ottobre, cosa oggi impossibile. Poi abbiamo proseguito nel nostro cammino diventando un esempio positivo. Per questo ne parlerò presto con l’attuale presidente per creare un archivio ben organizzato», racconta il primo presidente dell’enoteca, Giancarlo Montaldo.  A tenere a battesimo la struttura ristrutturata sono stati la giornalista enologica americana Kerin O’Keef e il calciatore Claudio Sala.

Silvana Fenocchio

Riaperta l'enoteca di Barbaresco dopo i lavori di ristrutturazione 1

Banner Gazzetta d'Alba