A Coazzolo e Castagnole delle Lanze con il festival Paesaggi e oltre

A Coazzolo e Castagnole Lanze con il festival Paesaggi e oltre 1
L'anfiteatro di Coazzolo

FESTIVAL Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco”, torna con un doppio appuntamento. Giovedì 4 alle 21.30, nell’anfiteatro di Coazzolo, si potrà assistere con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris della compagnia Atir Teatro ringhiera all’appassionante narrazione: (S)legati. La storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. Sarà l’occasione per gustare nello spazio ricavato da un’insenatura naturale con vista mozzafiato sul paesaggio e le colline circostanti la storia di un sogno ambizioso: scalare per primi il peruviano Siula Grande. Attraverso le parole di Jacopo e Mattia si ripercorrerà anche la storia dell’amicizia e della corda che lega insieme i due alpinisti. I due narratori terranno il pubblico con il fiato sospeso raccontando la storia miracolosa del ritorno alla vita dopo un tragico incidente in alta quota.

Ad introdurre l’incontro ci sarà Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco, con l’intervento dal titolo: Rispettare il creato.

Sarà venerdì 5 alle 21 a Castagnole Lanze presso il borgo dei noccioli di via Crossa, 6 il secondo appuntamento della settimana. Il festival proporrà per questa occasione l’inedita serata Danzare nel paesaggio. A fare da protagonista sarà la danza contemporanea con compagnie della scena internazionale e con due coreografie dei danzatori Aline Nari e Nicola Galli. In particolare lo spettacolo di danza, teatro e musica di Aldes Care Selve, un invito alla riscoperta della natura. I testi, la regia e le coreografie sono di Aline Nari che sarà in scena come danzatrice accompagnata dal canto di Marco Mustari e da Adriano Fontana alla chitarra.

A Coazzolo e Castagnole Lanze con il festival Paesaggi e oltre
Spettacolo di Nicola Galli ©Carolina Farina

Si prosegue con Il mondo altrove: una storia notturna; di Tir Danza e Stereopsis, una creazione coreografica in forma di rituale danzato, che celebra secondo una logica scenica il moto di un mondo inesplorato. Il concept, la coreografia e la danza, le maschere e i costumi sono di Nicola Galli.

Per entrambi gli eventi il biglietto è al costo di 10 euro (riduzione a 5 euro fino ai 12 anni) e la prenotazione è consigliata su appuntamentoweb.it. Per informazioni scrivere a info@teatrodegliacerbi.it o chiamare il 351-89.78.847.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 13 agosto a Costigliole d’Asti con Rossini flambé. Opera buffa in cucina, il nuovo spettacolo del Teatro dei due mondi.

Il programma completo del festival è disponibile sui siti www.teatrodegliacerbi.it e www.langamonferrato.it o sulla pagina Facebook teatro.degli.acerbi.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba