Ultime notizie

Continua il tour del festival Occit’amo nelle valli cuneesi

 1
Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini

FESTIVAL Prosegue il tour del festival Occit’amo nelle vallate del cuneese con diciannove appuntamenti tra le Valli Po, Bronta e Infernotto tra Crissolo, Bagnolo Piemonte, Paesana e Sanfront da oggi, mercoledì 3, a venerdì 19 agosto. Il festival proseguirà  nella Valle Grana dall’11 al 15 agosto tra  Monterosso Grana, Pradleves, Caraglio e Montemale. Si concluderà con il grande concerto dei Lou Dalfin al Santuario di Castelmagno a Ferragosto.

Dopo l’avvio del festival di oggi (mercoledì 3) a Crissolo con passeggiate, danze e concerti insieme a Montagnaterapia, il consorzio Monviso solidale e con Flavia Barale e Silvia Mattiauda, si prosegue con l’importante appuntamento di sabato 6 alle 10.30 con l’esibizione del Laura Parodi trio a Bagnolo Piemonte. Esperti di canti legati alla tradizione della cultura ligure, racconteranno, accompagnati da balli, di viaggi, amori, inganni e speranze. L’ingresso è gratuito.

In conclusione della giornata, alle 21.30, a Paesana interverrà Hervè Barmasse. L’alpinista e scrittore presenterà il suo libro Oltre l’orizzonte. In questo caso l’ingresso è in prevendita a 10 euro ed è possibile prenotare online su Vivaticket.

Per domenica 7 è prevista a Crissolo presso il Rifugio dell’aquila, la Passeggiata e Bal d’Istà Occitano con Simonetta Baudino. Per l’occasione, la maestra di ghironda e organetto diatonico, con Giuseppe Quattromini e i loro allievi offriranno un appuntamento musicale imperdibile ai piedi del Monviso. La giornata proseguirà alle 15.30, a Paesana in frazione Agliasco, con Parlando di bosco,  appuntamenti tra musica, confronto e performance. Si inizierà con la passeggiata-concerto dei Superbandia e si continuerà con un momento di riflessione sulle tematiche del bosco con Lucio Vaira e Nicholas Sabena. In attesa della performance serale sarà possibile prenotare uno spuntino dai sapori tradizionali preparato dal rifugio Pian Munè (prenotazioni all’indirizzo e-mail segreteria@fondazionebertoni.it entro venerdì 5 agosto). In conclusione alle 21 Simone Sims Longo proporrà il live audiovisivo Simultanea e astrazioni, una performance audiovisiva multicanale.

Il calendario completo e dettagliato degli eventi è pubblicato sul sito www.occitamo.it, dove è possibile anche comprare i biglietti per gli eventi a pagamento.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba